Hospira ha annunciato il completamento della procedura decentralizzata (decentralised procedure, DCP) per docetaxel generico e prevede di effettuare il lancio nella maggior parte dei paesi europei entro la fine del 2010.
Docetaxel è un farmaco chemioterapico antimitotico derivato dal paclitaxel, utilizzato principalmente per il trattamento del cancro alla mammella e del polmone non a piccole cellule. È anche utilizzato nel cancro della prostata, nel carcinoma a cellule squamose localmente avanzato della testa e del collo e nell'adenocarcinoma gastrico.
Il farmaco è una versione generica del Taxotere di Sanofi-Aventis, farmaco che nel 2008 ha registrato vendite in Europa per circa 1,1 miliardi di dollari. Il docetaxel di Hospira è fornito in una formulazione a fiala singola progettata per migliorare la sicurezza dei farmacisti.
Il docetaxel di Hospira sarà prodotto nell'ambito della joint-venture con la società Zydus Cadila Healthcare, la quinta società farmaceutica dell'India, specializzata in farmaci generici.
Ema