Contraccezione di emergenza, Emea approva Ulipristal

Ema
Il farmaco ulipristal acetato (ellaOne, HRA Pharma), contraccettivo d'emergenza di nuova generazione, ha ottenuto l'autorizzazione di marketing da parte della Commissione Europea.
L'autorizzazione di marketing da parte della Commissione Europea segue il parere positivo rilasciato dal CHMP dell'EMEA del Marzo 2009.

ellaOne sarà progressivamente lanciato e commercializzato in tutta l'Unione Europea, direttamente da HRA in Gran Bretagna, Germania, Italia e Francia e, per mezzo di partner commerciali, nelle altre nazioni.

L'attuale contraccezione d'emergenza ormonale (effettuata con il levonorgestrel) è ben tollerata, ma la sua efficacia si riduce significativamente con il passare del tempo dopo un rapporto non protetto.

Ulipristal acetato ha dimostrato di avere una efficacia prolungata e ha ottenuto l'approvazione per l'impiego fino a 5 giorni dopo un rapporto non protetto, con un profilo di sicurezza e tollerabilità simile a quello del levonorgestrel.
HRA Pharma sta sviluppando ulipristal acetato in altre indicazioni al di fuori della contraccezione d'emergenza, tra cui la fibrosi uterina.