Influenza, ok Ema a vaccino quadrivalente in spray nasale

Ema
La Commissione Europa ha approvato il vaccino di AstraZeneca disponibile come spray nasale che protegge contro quattro ceppi di virus dell’influenza (Fluenz Tetra) al fine della prevenzione dell'influenza stagionale nei bambini e adolescenti dai 24 mesi ai 18 anni. Si tratta del primo e unico vaccino quadrivalente disponibile come spray nasale approvato in Europa.

Il nuovo vaccino aveva ottenuto l’ok dal Chmp dell’Ema lo scorso settembre.

Storicamente, nei vaccini contro l'influenza stagionale sono contenuti tre ceppi di influenza: due virus influenzali A (H1N1 e H3N2) e un virus influenzale B. Il nuovo vaccino contiene due ceppi di influenza A e due ceppi di influenza B per fornire un'ampia protezione contro quest’ultima che costituisce circa il 25% dei ceppi influenzali che circolano in Europa.

La decisione dell’Ema si basa sui risultati di uno studio pivotal condotto su una popolazione pediatrica. Nello studio, il vaccino aveva dimostrato di essere sicuro, con un profili di immunogenicità comparabile al vaccino tetravalente a virus attenuati già disponibile in Europa.

Secondo AstraZeneca il nuovo vaccino sostituirà il vaccino tetravalente a partire dalla stagione influenzale 2014-2015. Il nuovo vaccino era stato approvato lo scorso anno negli Stati Uniti dove viene commercializzato da MedImmune as FluMist Quadrivalent.