In un documento preliminare rilasciato ieri, il National Institute for Health and Care Excellence (Nice)  ha farro sapere di essere orientato a non approvare l’uso di sofosbuvir a carico del Sistema sanitario britannico a meno che l’azienda produttrice non fornisca ulteriori dati circa l'efficacia del farmaco anti epatite C.

"I dati disponibili mostrano che sofosbuvir è un trattamento efficace per l'epatite C cronica in alcuni pazienti", ha osservato Carole Longson, direttore del Centro del NICE per l'Health Technology Evaluation, ma che i dati di efficacia " sono carenti per alcuni sottogruppi di pazienti ... e ci sono anche incertezze sostanziali nei dati presentati dal produttore. "

Tra i dati supplementari richiesti dal Nice vi sono le analisi di costo-efficacia in pazienti con e senza cirrosi o co-infezione HIV, così come la storia di trattamento. L’azienda produttrice ha tempo fino al 4 luglio per rispondere ai quesiti sollevati dal Nice.

Gilead ha dichiarato che " fornirà le prove richieste per supportare una raccomandazione finale positivo per rendere sofosbuvir disponibile ... in tutta l'Inghilterra e il Galles."
Nel mese di aprile, il NHS ha accettato di coprire i costi di prescrizione per sofosbuvir per circa 500 pazienti in Inghilterra e Galles che sono a rischio significativo di morire o che necessitano di un trapianto di fegato a meno che non ricevano il farmaco. Nel frattempo, il NHS in Scozia ha approvato sofosbuvir la settimana scorsa per uso limitato nei pazienti con infezione da epatite C.

Il prezzo per Sovaldi negli Stati Uniti, dove è stato approvato lo scorso dicembre per il trattamento dell'epatite C in pazienti con genotipo 1, 2, 3 o 4, è di $ 84mila per una terapia di 12 settimane, o 1.000 dollari per dose una volta al giorno. Nei primi tre mesi dal suo lancio, negli Stati Uniti il farmaco ha già generato un fatturato di $2,3 miliardi, ma i legislatori hanno esortato Gilead per spiegare il costo del farmaco, che hanno descritto come "straordinariamente elevato".

Il Nice stima che nel Regno Unito voi siano circa 160 000 pazienti con epatite C cronica, ha detto che il costo di un corso di 12 settimane di Sovaldi nel Regno Unito è poco meno di 35 000 sterline (59 400).

Gli analisti prevedono il trattamento, che nel mese di gennaio è stato approvato anche nella UE, nel corso del 2014 genererà oltre 9 miliardi di dollari di vendite che saliranno a 14 miliardi dollari entro il 2017.