Ema

Nuovi farmaci in arrivo, le novitÓ della riunione del Chmp di Giugno

Durante la sua riunione del 20 giugno 2021, il comitato per i medicinali per uso umano dell'EMA (CHMP) ha raccomandato l'approvazione di otto medicinali: Abecma (idecabtagene vicleucel), Bimzelx (bimekizumab), Byooviz (ranibizumab), Evrenzo (roxadustat), Minjuvi (tafasitamab), Voxzogo (vosoritide), Abiraterone Mylan (abiraterone acetato), Fingolimod Mylan (fingolimod).

Otto nuovi farmaci raccomandati per l'approvazione
Durante la sua riunione del 20 giugno 2021, il comitato per i medicinali per uso umano dell'EMA (CHMP) ha raccomandato l'approvazione di otto medicinali.

Abecma (idecabtagene vicleucel) per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che hanno ricevuto almeno tre terapie precedenti, tra cui un agente immunomodulante, un inibitore del proteasoma e un anticorpo anti-CD38, e il cui cancro è peggiorato dopo aver ricevuto l'ultimo trattamento. Poiché Abecma è una terapia genica, l'opinione positiva del CHMP si basa su una valutazione del Comitato per le terapie avanzate (CAT) dell'EMA. Vedi maggiori dettagli nell'annuncio di notizie nella griglia qui sotto.
Per saperne di più

Bimzelx (bimekizumab) per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave. Per saperne di più

Byooviz (ranibizumab) ha ottenuto un parere positivo dal Comitato per il trattamento della degenerazione maculare senile neovascolare (umida), del deterioramento visivo dovuto all'edema maculare diabetico, della retinopatia diabetica proliferativa, del deterioramento visivo dovuto all'edema maculare secondario all'occlusione della vena retinica (RVO ramificata o RVO centrale), e del deterioramento visivo dovuto alla neovascolarizzazione coroideale.

Evrenzo (roxadustat) ha ottenuto un parere positivo per il trattamento dei sintomi dell'anemia nei pazienti con malattia renale cronica.
Per saperne di più

Minjuvi (tafasitamab) per il trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) recidivato o refrattario che non sono idonei al trapianto autologo di cellule staminali (ASCT).

Voxzogo (vosoritide) per il trattamento dell'acondroplasia in pazienti di età pari o superiore a due anni le cui epifisi non siano chiuse. L'acondroplasia è una condizione che compromette la crescita ossea e causa nanismo. Vedi maggiori dettagli nell'annuncio di notizie nella griglia qui sotto.

Abiraterone Mylan (abiraterone acetato) per il trattamento del cancro alla prostata metastatico e Fingolimod Mylan (fingolimod) per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente con elevata attività di malattia.

Raccomandazione negativa su un nuovo farmaco
Il CHMP ha adottato un parere negativo sulla domanda di autorizzazione alla commercializzazione di Flynpovi (eflornitina / sulindac). Flynpovi è stato sviluppato come medicinale per il trattamento di adulti con poliposi adenomatosa familiare (FAP).

Sei raccomandazioni di estensione dell'indicazione terapeutica
Il Comitato ha raccomandato estensioni di indicazione per Edistride, Forxiga, Galafold, Opdivo, Rinvoq e Xeljanz.

Ritiro della domanda
Una domanda per estendere l'uso di Esbriet (pirfenidone) al trattamento della malattia polmonare interstiziale non classificabile (UILD) è stata ritirata dall'azienda. Maggiori informazioni sono disponibili nel documento di domande e risposte nella griglia sottostante.