Il Chmp dell’Ema ha raccomandato l’approvazione dell’associazione a dosaggio fisso di canagliflozin e metformina a rilascio immediato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico per il trattamento dei pazienti adulti con diabete di tipo 2.

L’indicazione raccomandata riguarda l’uso in pazienti non adeguatamente controllati con la sola metformina, in terapia con la dose massima tollerata di metformina e insulina ma non adeguatamente controllati e con metformina e canagliflozin ma in compresse separate.

Canagliflozin è un farmaco sperimentale per il trattamento dei pazienti con diabete di tipo 2. In questi  pazienti il rene riassorbe maggiori quantità di glucosio rispetto alle persone non diabetiche, il che contribuisce ad elevare i livelli di glucosio nel sangue.  Canagliflozin, inibitore del co-trasportatore di sodio/glucosio (SGLT2), blocca il riassorbimento del glucosio a livello renale, incrementandone l’escrezione e diminuendone, di conseguenza, i livelli nel sangue.

Metformina è la terapia farmacologica di prima linea per il trattamento del diabete di tipo 2 e può essere utilizzata in monoterapia o in associazione ad altri farmaci, inclusa l’insulina. Nei pazienti con diabete di tipo 2 il fegato incrementa la produzione di glucosio aumentandone i livelli nel sangue. Metformina riduce i livelli di glucosio nel sangue, diminuendone la quantità prodotta dal fegato, aumentando la sensibilità all'insulina nel muscolo e ritardando l'assorbimento di glucosio a livello intestinale.

Se approvata in via definitiva dall’Ema, l’associazione a dosaggio fisso di canagliflozin e metformina offrirà ai pazienti diabetici il vantaggio di poter beneficiare di due farmaci per la terapia del diabete in un’unica compressa. La nuova formulazione sarà disponibile in quattro dosaggi differenti di canagliflozin e metformina: 50 mg/850 mg, 50 mg/1000 mg, 150 mg/850 mg, e 150 mg/1000 mg.
Lo scorso gennaio l’Fda aveva deciso di non raccomandare la combinazione dei due medicinali e aveva chiesto ulteriori dati relativi alla comparabilità tra la combinazione a dose fissa dei due antidiabetici rispetto a canagliflozin once a die. Canagliflozin e metfomina come singoli farmaci sono approvati sia in Usa che in Europa.

leggi