Il Chmp dell'Ema ha dato parere favorevole all'approvazione del vaccino anti-influenzale in forma di spray nasale sviluppato da AstraZeneca per la profilassi dell'influenza nei bambini dai 24 mesi fino ai 18 anni d'età. Il vaccino contiene tre ceppi virali vivi attenuati.

Per la vaccinazione antinfluenzale, sono stati di recente sviluppati nuovi vaccini a virus vivi attenuati a somministrazione intranasale, come per l'appunto Fluenz. Sono vaccini spray contenenti ceppi virali attenuati tramite modificazioni geniche. Sono termosensibili, infettano le prime vie aeree, mimando l'infezione naturale senza provocare la malattia, stimolando la produzione di anticorpi a livello locale e sistemico: la risposta immune è estremamente efficiente.

Approvato dall'Fda nel 2003, negli Stati Uniti il vaccino prende il nome di FluMist ed è approvato sia per gli adulti che per i bambini. In Europa il farmaco sarà commercializzato con il marchio Fluenz ma solo a partire dal 2012. Questo tempo si rende necessario innanzitutto per ottenere l'approvazione finale della Commissione europea e poi per attendere che l'Oms selezioni i ceppi virali che dovranno comporre i vaccini antinfluenzali.

Il parere positivo degli esperti dell'Ema si basa sui dati di 73 trials clinici che hanno arruolato complessivamente oltre 141mila soggetti e che sono stati condotti in 38 paesi.