Una dozzina di parlamentari dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa (PACE) ha chiesto che si apra un dibattito per valutare se le aziende farmaceutiche produttrici di vaccini hanno esercitato dei condizionamenti sull'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) affinchè venisse dichiarato lo stato di pandemia da influenza A (H1N1).

A detta di Wolfgang Wodarg, che presiede la commissione salute del PACE e che è il primo firmatario della petizione, la "falsa pandemia " da influenza dichiarata dall'Oms è uno degli scandali del secolo.

I firmatari chiedono che si apra un dibattito circa le pressioni eventualmente esercitate dalle aziende sull'Oms al fine di dichiarare lo stato di pandemia che ha in tutto il mondo poi innescato gli acquisti di vaccino e di intraprendere indagini e audizioni per i responsabili della dichiarazione dell'emergenza pandemia.
Questa iniziativa è stata avviata dal medico Wolfgang Wodarg (SPD), esperto di salute, internista, specialista in medicina polmonare, igiene e medicina ambientale.  Dal 1994 al 2009 Wodarg è stato membro della commissione sanitaria del parlamento tedesco ed è membro della Commissione sanitaria del Consiglio d'Europa che presiede.

Documento presentato al PACE