Rivedendo una precedente decisione negativa, il Chmp dell’Ema ha dato parere positivo all’estensione delle indicazioni del farmaco oncologico panitumumab. La nuova indicazione riguarda l’uso del farmaco in combinazione alla chemioterapia in pazienti con carcinoma al colon retto metastatico, senza mutazioni di KRAS (wild-type).

I dati dello studio PRIME e dello studio 181 hanno evidenziato che l’aggiunta di panitumumab alla chemioterapia (FOLFOX e FOLFIRI) determina un aumento della progression free survavil  (PFS) cerso la sola chemioterapia. anche la risposta obiettiva al farmaco è risultata migliore. La sopravvivenza globale (OS) è anch’essa migliorata ma non in modo statisticamente significativo.

Panitumumab è un anticorpo monoclonale indicato come monoterapia per il trattamento di pazienti con carcinoma colorettale metastatico esprimenti  il  recettore   per   il  fattore di crescita  epidermico (EGFR)  dopo fallimento  di  regimi chemioterapici contenenti  fluoropirimidine - oxaliplatino e irinotecan, nel caso in cui i tumori presentino il gene KRAS (kirsten sarcoma 2 viral oncogene homologue) non  mutato.