Il Chmp dell'EMEA ha dato parere positivo all'impiego pemetrexed (Alimta, Eli Lilly and Company) quale monoterapia  per la terapia di mantenimento di tumore al polmone non a piccolo cellule non squamoso, localmente avanzato o metastatico in pazienti in cui la malattia non sia progredita dopo una chemiotrerapia a base di platino. Lilly ha depositato la medesima richiesta di indicazione anche all'FDA.

Quando approvato, sarà il primo regime chemioterapico ad aver ricevuto questa indicazione.
Il parere positivo si basa sui dati di uno studio di fase III che sarà presentato in esteso al congresso ASCO, in corso in questi giorni a Orlando, in Florida.
Parere positivo per Topotecan generico

Il Chmp ha dato parere positivo all'approvazione di Topotecan Actavis prodotto e sviluppato dalla islandese Actavis. Il brand di riferimento è Hycamtin, indicato come seconda linea di trattamento in pazienti affetti da carcinoma metastatizzato dell'ovaio e in pazienti affetti da carcinoma polmonare a piccole cellule recidivante. In associazione con cisplatino, Hycamtin è indicato nelle pazienti affette da carcinoma della cervice uterina recidivante dopo radioterapia e nelle pazienti allo stadio IVB della malattia.