Il Nice ha dato un primo ok alla rimborsabilità da parte della sanità inglese di liraglutide a basso dosaggio (1,2 mg) (Victoza, Novo Nordisk), in combinazione con uno o due altri agenti per il trattamento di alcuni pazienti con diabete di tipo 2 (metformina o una sulfonilurea).

Il documento preliminare raccomanda l'utilizzo del farmaco, il primo analogo del GLP-1 once daily, per i soggetti con indice di massa corporea (BMI) superiore a 35 e anche per alcuni con BMI inferiore. Tuttavia, l'ente ha negato il suo assenso all'uso di un dosaggio superiore (1,8 mg) perché "le evidenze disponibili non suggeriscono alcun beneficio extra". Parole di Carole Longson, direttrice dell'Health Technology Evaluation Centre.

Il prodotto è stato lanciato in Europa l'anno scorso, in febbraio negli Stati Uniti e di recente anche in Giappone e in Canada. Da pochi giorni il farmaco è in commercio anche nel nostro paese. Secondo gli analisti, anche se il mercato inglese non è uno dei più importanti per il farmaco, il primo sì del Nice è un segnale positivo per le autorità regolatore degli altri Paesi.