Dopo il giudizio  negativo dell’Fda, adesso anche il Chmp dell’Ema, cioè il comitato di esperti chiamato a dare un giudizio (quasi sempre ascoltato) circa l’opportunità di approvare o meno i nuovi farmaci, si è espresso negativamente per l’approvazione di sodio ossibato nella terapia della fibromialgia.
Attualmente in Europa nessun farmaco è approvato per la terapia di questa patologia.


Il farmaco è il sale sodico del gammaidrossibutirrato (GHB), quest'ultimo caratterizzato da un alto potenziale di abuso e noto anche come ‘droga da stupro'. Il GHB deve molta della sua fama alle proprietà ‘pro-sessuali', in quanto gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell'orgasmo.


L'azione del GHB deve ancora essere pienamente chiarita. Il GHB ha almeno due siti d'azione, stimolare il recettore da poco caratterizzato e chiamato "recettore GHB" così come il recettore GABA.


Il sodio ossibato è attualmente approvato negli Usa e in Europa per il trattamento della cataplessia associata alla narcolessia e la sonnolenza diurna. Può tuttavia indurre dipendenza e se usato in modo improprio o associato all'alcol o ad altri deprimenti del SNC, può causare convulsioni, perdita di coscienza, coma e perfino la morte, avvertenze speciali riportate in scheda tecnica. Per queste ragioni, è disponibile solo attraverso uno speciale programma di accesso, con specifiche restrizioni.