La Commissione europea ha approvato una nuova indicazione per tadalafil: il trattamento dei segni e sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna in maschi adulti che presentano anche disfunzione erettile. Le due patologie spesso sono coesistenti anche se non statisticamente correlate. Dal 2002 il farmaco è approvato per la terapia della disfunzione erettile.
In uno studio presentato lo scorso anno al 26° Congresso Annuale dell’Associazione Europea di Urologia un gruppo uomini affetti sia da DE che da IPB hanno assunto 5 mg al giorno di tadalafil e hanno mostrato un miglioramento dei sintomi di entrambe le patologie rispetto agli uomini che assumevano placebo. Allo studio, durato 12 settimane, hanno partecipato 606 pazienti.
I pazienti selezionati avevano tutti più di 45 anni d’età e presentavano ipertrofia prostatica da più di 6 mesi e disfunzione erettile da più di 3. Inoltre, avevano tutti un punteggio dell'International Prostate Symptoms Score (IPSS) uguale o superiore a 13 e una velocità di picco di flusso urinario (Qmax) compresa tra 4 e 15 ml/s. A 220 è stato somministrato un placebo, a 198 tadalafil da 2,5 mg e ai restanti 208 tadalafil da 5mg. I ricercatori hanno valutato i cambiamenti nella scala IPSS (International Prostate Symptoms Score) così come nell’ Indice internazionale di Funzione Erettile (IIEF).
Alla 12ma settimana, i ricercatori hanno notato un miglioramento significativo nella funzionalità erettile in entrambi i gruppi che avevano assunto tadalafil, comparati con quelli che avevano preso il placebo. Il punteggio sulla scala IIEF migliorava di 1,8 punti con il placebo e di 5,2 e 6,5 punti con tadalafil rispettivamente da 2,5 o 5mg. Alla domanda “Le tue erezioni sono durate abbastanza da permetterti di avere un rapporto sessuale?”, il numero di risposte positive aumentava del 12% nel gruppo trattato con placebo, comparato con 24,6% e 31,7% dei pazienti trattati con 2,5mg e 5mg.
Miglioramenti significativi nella scala IPSS sono stati notati solamente nel gruppo che stava assumendo tadalafil da 5mg. La diminuzione sulla scala IPSS era di 3,8 punti con il placebo rispetto a 6,1 punti con tadalafil da 5mg.
Il farmaco rimane sempre controindicata l’associazione del tadalafil con farmaci appartenenti alla categoria dei nitrati come la nitroglicerina poiché si può indurre un pericolo abbassamento della pressione arteriosa sanguigna. È anche sconsigliata la associazione con farmaci appartenenti alla classe degli alfa litici (alfuzosina, tamsulosina, terazosina) in quanto anche questa associazione teoricamente potrebbe indurre un brusco calo pressorio anche se non ci sono evidenze cliniche significative.
Ema