La Commissione Europea ha approvato il vaccino anti penumococco Prevenar 13 (vaccino polisaccaridico coniugato pneumococcico [13-valente, adsorbito]) anche per l’immunizzazione attiva contro le malattie invasive, le polmoniti e l’otite media acuta causate dallo Streptococcus Pneumoniae di soggetti di età compresa fra 17 e 49 anni.
Prevenar 13 è stato introdotto in Europa nel dicembre 2009 con la prima indicazione nei neonati e bambini da 6 settimane di vita a 5 anni ed è ora approvato per questo uso in oltre 130 paesi in tutto il mondo. Lo scorso mese di gennaio il suo uso è stato esteso anche a bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni.
E’ il vaccino pneumococcico coniugato più utilizzato, con oltre 500 milioni di dosi di Prevenar/Prevenar 13 distribuite a livello globale. L’uso di Prevenar 13 è stato inoltre approvato anche nell’adulto sopra i 50 anni di età in oltre 80 paesi.
Oltre ai i 7 sierotipi già presenti nel vaccino Prevnar (4, 6B, 9V, 14, 18C, 19F e 23F), Prevnar 13 include altri 6 sierotipi: 1, 3, 5, 6A, 7F e 19A. Si tratta di sierotipi, in particolare il 19A, associati a ceppi patogeni emergenti che in molte regioni del mondo iniziano a costituire un problema sanitario.
Ema