La società biofarmaceutica americana Dendreon ha annunciato che entro la fine del 2011 o l'inizio del 2012, intende inviare la richiesta di approvazione in Europa per sipuleucel-T (Provenge), il nuovo vaccino sviluppato per la cura delle forme avanzate di tumore alla prostata. La decisione definitiva da parte dell'Agenzia europea è attesa per la prima metà del 2013.
Secondo l'Azienda, i risultati dello studio IMPACT, supportati da quelli degli studi D9901 e D9902A sul farmaco sono sufficienti per inviare la richiesta di approvazione del farmaco in Europa. Sipuleucel-T è stato approvato negli Stati Uniti lo scorso aprile.
Sipuleucel-T è il capostipite della nuova classe dell'immunoterapia cellulare attiva, un approccio che utilizza cellule umane vive per stimolare il sistema immunitario del paziente affetto da tumore. L'obiettivo è quella di rendere il sistema immunitario in grado di rispondere al tumore.
Provenge è stato disegnato per favorire il riconoscimento da parte delle cellule immunitarie delle cellule che trasportano PAP (Prostatic Acid Phosphatase ), un antigene espresso da quasi il 95% delle cellule del tumore della prostata.
Ema