Fda

ARTICOLI

Fda

Vandetanib, approvato dall'Fda per il carcinoma midollare della tiroide

L'Fda ha approvato vandetanib per il trattamento di pazienti affetti dalla forma progressiva e sintomatica del carcinoma midollare della tiroide (CMT). Sviluppato da AstraZeneca, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Zactima.

Fda

Gambe senza riposo, l'Fda approva gabapentin enacarbil

L'Fda americana ha approvato gabapentin enacarbil per il trattamento della sindrome delle gambe senza riposo (RLS) in pazienti adulti. Gabapentin enacarbil è un profarmaco dell'analgesico e anticonvulsivante gabapentin.

Fda

Fda posticipa decisione finale su indacaterolo

Bisognerà attendere ancora 3 mesi per sapere la decisione definitiva dell'Fda circa l'approvazione di indacaterolo nella BPCO, inizialmente prevista per il 1 aprile 2011.

Fda

Nuove avvertenze per topiramato

L'Fda ha lanciato un'allerta riguardante il possibile rischio di palatoschisi per i bambini figli di donne che hanno fatto uso dell'antiepilettico topiramato prima della gravidanza.

Fda

Roflumilast approvato dall'Fda

L'Fda ha approvato roflumilast come trattamento per ridurre il rischio di esacerbazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) in pazienti con Bpco grave associata alla bronchite cronica e con una storia di riacutizzazioni.

Fda

Fda ritira 500 prodotti per raffreddore, tosse e allergie

L'Fda ha annunciato il ritiro di circa 500 farmaci da prescrizione indicati per il trattamento di raffreddore, tosse e allergie, che non avevano ricevuto una regolare approvazione per la commercializzazione negli Stati Uniti.

Fda

L'Fda boccia cladribina e chiede più dati di safety

Dopo la bocciatura dell'Ema e il conseguente ritiro del dossier registrativo, adesso anche l'Fda ha preso una decisione del tutto analoga per cladribina, quello che avrebbe dovuto essere il primo farmaco orale per la sclerosi multipla.

Fda

Saxagliptin, ok Fda anche nei diabetici con insufficienza renale

L'Fda ha appena approvato un ampliamento delle indicazioni dell'antidiabetico saxagliptin in quanto il medicinale si è dimostrato efficace anche in pazienti con insufficienza renale. La è basata sui risultati di due trial.