Fda

ARTICOLI

Fda

Ticagrelor, slitta ancora la decisione dell'Fda

L'Fda temporeggia ancora e si prende altro tempo per decidere se approvare o meno il nuovo antiaggregante ticagrelor, che ha invece incassato il via libera dell'Ema circa 10 giorni fa.

Fda

Bevacizumab e tumore al seno, pareri diversi di Fda ed Ema

L'Fda intende raccomandare il ritiro dell'indicazione di bevacizumab nel tumore alla mammella. Al contrario, il Chmp dell'Ema ha confermato che i benefici della terapia con bevacizumab associato a paclitaxel superano i rischi.

Fda

Vandetanib, parere positivo Fda ma servono altri dati

Un panel di esperti dell'Fda si è espresso in maniera favorevole all'approvazione del nuovo farmaco oncologico vandetanib nei pazienti affetti dalle forme più severe di carcinoma midollare della tiroide.

Fda

Cladribina, si prolunga l'esame dell'Fda

Merck KGaA ha reso noto che l'Fda ha deciso di prolungare fino al prossimo 28 febbraio, la revisione del dossier registrativo di cladribina, una nuova terapia orale sviluppata per la sclerosi multipla.

Fda

Epatite C, depositato all'Fda il dossier registrativo di telaprevir

La società Vertex Pharmaceuticals ha reso noto di aver depositato all'Fda il dossier registrativo del nuovo anti epatite C telaprevir.

Fda

Fda, parere positivo per vaccino anti-HPV nel cancro anale

Il comitato di esperti dell'Fda ha dato parere positivo per l'uso del vaccino anti HPV, Gardasil, anche nella prevenzione della neoplasia intraepiteliale anale e del cancro anale in pazienti di entrambi i sessi e di età compresa tra i 9 e i 26 anni.

Fda

Eribulina approvato contro il tumore al seno

L'antitumorale eribulina mesilato, un farmaco sviluppato da Eisai, è stato approvato dall'Fda per il trattamento di terza linea del carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico.

Fda

Lisdexamfetamine approvato anche negli adolescenti

Le autorità regolatorie americane hanno approvato l'impiego di lisdexamfetamine dimesylate anche negli adolescenti con età compresa fra 13 e 17 anni. Finora il farmaco era approvato in età pediatrica e negli adulti.

Fda

Tesamorelin approvato per la lipodistrofia da Hiv

Confermando il parere favore dei propri esperti, l'Fda ha approvato il farmaco tesamorelin per il trattamento della lipodistrofia associata all'HIV, uno spiacevole effetto collaterale della terapia antiretrovirale.

Fda

Everolimus approvato in alcuni tumori cerebrali

L'Fda ha appena approvato everolimus per la terapia dell'astrocitoma subependimale a cellule giganti (SEGA), un tumore cerebrale benigno associato alla sclerosi tuberosa (ST).