Fda

ARTICOLI

Fda

Fda approva fingolimod, terapia orale per la SM

L'Fda ha approvato fingolimod, terapia orale per la sclerosi multipla (SM). Al dosaggio giornaliero di 0,5 mg, il farmaco è indicato come terapia di prima linea per le forme recidivanti di sclerosi multipla, la forma più frequente della malattia.

Fda

Parere positivo Fda su naltrexone per la dipendenza da oppioidi

Un panel di esperti dell'Fda si è espresso a larghissima maggioranza - 12 sì e un solo no - a favore dell'approvazione di naltrexone (Vivitrol, Alkermes) come trattamento per la dipendenza da oppiodi.

Fda

Esperti Fda contrari all'antiobesità lorcaserin

Cinque sì e 9 no. Questo l'esito del voto del comitato indipendente dell'Fda chiamati a dare un parere sull'approvabilità o meno di lorcaserin, nuovo farmaco antiobesità di Eisai e Arena Pharmaceuticals.

Fda

Bevacizumab nel tumore la seno, l'Fda rimanda la decisione

Bisognerà attendere fino al 17 dicembre per conoscere la decisione dell'Fda circa il mantenimento dell'indicazione di bevacizumab come prima linea di trattamento nella terapia del tumore al seno avanzato HER2 positivo in combinazione con paclitaxel.

Fda

Pareri discordi per duloxetina nella cura del dolore cronico

Con 8 voti a favore e 6 contrari, il comitato di esperti dell'Fda ha dato parere positivo dell'estensione delle indicazioni dell'antidepressivo duloxetina per comprendere anche il trattamento dei pazienti con dolore muscoloscheletrico cronico.

Fda

Lupus, priority review Fda per belimumab

L'Fda ha concesso a belimumab la priority review: anziché nei normali 10 mesi il dossier verrà esaminato in soli 6 mesi.

Fda

Possibile rischio di meningite legato a lamotrigina

L'Fda mette in guardia sul rischio di meningite che potrebbe essere associato all'assunzione di lamotrigina (Lamictal, GlaxoSmithKline), un farmaco anticonvulsivante indicato nel trattamento dell'epilessia e del disordine bipolare.

Fda

Parere favorevole dall'Fda per l'antiepilettico retigabina

Un panel di esperti dell'Fda ha dato parere unanimemente favorevole (13 a 0) a favore dell'approvazione di ezogabina come trattamento aggiuntivo in pazienti con crisi epilettiche parziali.

Fda

L'Fda raccomanda l'approvazione di ticagrelor

A larga maggioranza (7 a 1), un panel di esperti dell'Fda ha dato parere favorevole all'approvazione di ticagrelor per la riduzione degli eventi cardiaci maggiori in pazienti con sindrome coronarica acuta (SCA).