L'Fda ha approvato la penna a base di insulina glulisine (Apidra SoloSTAR, sanofi-aventis), un analogo rapido dell'insulina umana. La penna consente la somministrazione da 1 a 80 unità di insulina per ogni iniezione, con la possibilità di incrementare la dose di 1 U per volta.  Di conseguenza si può iniettare con ogni singola iniezione di fino a 80U di insulina. La penna è caratterizzata da un design semplice e intuitivo con un display di facile lettura. Di dimensioni ridotte, discreta, esclude la necessità per il paziente di sostituire la cartuccia dell'insulina in quanto "usa e getta".

Insulina glulisina è un analogo rapido dell'insulina umana caratterizzato da un'esclusiva struttura molecolare priva di zinco che garantisce un rapido assorbimento dal sottocute al circolo ematico e da una breve durata d'azione, indicata per i pazienti adulti con diabete mellito di tipo 1 e 2.
Insulina glargine SoloStar e insulina glulisina Solostar sono state approvate dall'Emea nel settembre 2006, mentre insulina glargine Solostar è stata approvata dall'Fda nell'aprile 2007. A desso anche in Usa sarà disponibile la formulazione rapida.