L'Fda ha approvato ulipristal acetato ( Ella) un farmaco per la contraccezione di emergenza la cui attività si estende fino a 120 ore dopo il rapporto sessuale. Il farmaco è prodotto dalla società francese Laboratoire HRA Pharma.  In Usa verrà distribuito da Watson Pharma.

L'attuale contraccezione d'emergenza ormonale (effettuata con il levonorgestrel) è ben tollerata, ma la sua efficacia si riduce significativamente con il passare del tempo dopo un rapporto non protetto.

Ulipristal acetato ha dimostrato di avere una efficacia prolungata e ha ottenuto l'approvazione per l'impiego fino a 5 giorni dopo un rapporto non protetto, con un profilo di sicurezza e tollerabilità simile a quello del levonorgestrel.

HRA Pharma sta sviluppando ulipristal acetato in altre indicazioni al di fuori della contraccezione d'emergenza, tra cui la fibrosi uterina.

In Europa, l'Agenzia europea per i medicinali ne ha autorizzato la commercializzazione dal 15 maggio 2009 ed è attualmente in vendita in Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.  In Italia il farmaco è in attesa dell'autorizzazione da parte dell'Aifa.