Fda

Fda approva vaccino antinfluenzale per stagione 2011-2012

L’Fda ha approvato il vaccino antinfluenzale per la stagione 2011-2012. In particolare l’Agenzia americana ha dato l’ok ai vaccini Afluria di CSL Biotherapies, Fluarix di GlaxoSmithKline, FluLaval di ID Biomedical, aFluMist di MedImmune, Fluvirin di Novartis e alle tre formulazioni di Fluzone di Sanofi.

Il vaccino contro l'influenza stagionale di quest'anno contiene tre ceppi virali raccomandati daI Centers for Disease Control and Prevention, dall’Fda e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sarà simile a quello approvato lo scorso anno. In particolare, il vaccino sarà in grado di proteggere contro l’influenza A H1N, H3N2, e contro un tipo di influenza dovuta al virus B.

Sanofi ha già a disposizione 70 milioni di dosi del vaccino che prevede di fornire agli Stati Uniti per la prossima stagione antinfluenzale. Il vaccino sarà disponibile in tre diverse formulazioni tra cui quella intradermica, che ha ottenuto l'approvazione da parte dell’Fda a maggio e che sarà disponibile solo per le persone tra i 18 anni e i 64 anni. GlaxoSmithKline ha già consegnato un numero consistente di fiale del vaccino FluLaval e nei prossimi giorni si occuperà di fornire anche il vaccino Fluarix. Novartis ha già iniziato la fornitura di Fluvirin e MedImmune ha intenzione di fornire tra i 15 milioni e 16 milioni di dosi del vaccino FluMist per la stagione influenzale di quest’anno.

Comunicato Fda

SEZIONE DOWNLOAD