Fda

Influenza, Fda espande indicazioni vaccino quadrivalente a bambini a partire dai 6 mesi

L'Fda ha allargato le indicazioni per il vaccino antinfluenzale quadrivalente Fluarix ai bambini a partire dai sei mesi d'etā.

L’Fda ha allargato le indicazioni per il vaccino antinfluenzale quadrivalente Fluarix ai bambini a partire dai sei mesi d’età.

Il vaccino era stato approvato per la prima volta dall’ente regolatorio americano nel 2012 per adulti e bambini a partire dai 3 anni per la prevenzione dell’influenza causata dai ceppi virali A e B contenuti nel vaccino. Il vaccino è approvato in più di 30 Paesi a livello mondiale.

La decisione dell’Fda si basa sui risultati di uno studio di fase III e di due studi di supporto aggiuntivi condotti nei bambini a partire dai sei mesi e della durata di 35 mesi.

I CDC americani raccomandano che tutte le persone a partire dai sei mesi ricevano il vaccino antinfluenzale. Lo scorso mese, lo stesso ente ha rilasciato una stima delle persone decedute a causa di complicane dell'influenza. la stima si aggira tra 291mila e 646mila decessi. Le nuove stime sono più elevate e si attestano tra i 250mila e i 500mila decessi per complicanze respiratorie associate all’influenza ogni anno.









SEZIONE DOWNLOAD