La Food and Drug Administration americana ha approvato l'impiego di  tocilizumab (Actemra, Roche) per il trattamento di pazienti adulti con artrite reumatoide da moderata  a severa che abbiano avuto una risposta inadeguata alla terapia con uno o più farmaci anti TNF.

Già nel luglio del 2008, gli esperti incaricati dall'Fda della valutazione dei farmaci immunologici, avevano dato parere positivo all'approvazione. Poi l'agenzia americana aveva richiesto a Roche maggiori dati e l'effettuazione di alcuni test sull'animale. Adesso è arrivata l'approvazione definitiva che si aggiunge a quella rilasciata dall'Emea circa un anno fa. In Europa il farmaco prende il nome di RoActemra. La commercializzazione nel nostro paese è attesa a breve.

Tocilizumab è il primo anticorpo monoclonale umanizzato in grado di inibire il recettore dell'interleuchina-6 (IL-6), una citochina coinvolta nel processo infiammatorio. Il farmaco riconosce sia la forma solubile di IL-6R che la forma legata alla membrana, bloccando in modo specifico le azioni dell'interleuchina 6.
L'interleuchina 6 (Il-6) è una citochina pleiotropica, che regola le risposte immunitarie e le reazioni infiammatorie. L'iperproduzione di IL-6 ha un ruolo importante nelle malattie autoimmuni infiammatorie, come l'artrite reumatoide e l'artrite idiopatica giovanile, e pertanto un farmaco che blocca le azioni di IL-6, può rappresentare una terapia per queste malattie.

Per ottenere l'approvazione alla commercializzazione è stato completato un esteso programma di ricerca sviluppo che ha arruolato 4mila pazienti facendone il più ampio programma di sviluppo clinico per un farmaco per la cura dell'AR. Tale programma era basato su 5 sperimentazioni di Fase III nei quali sono sempre stati raggiungi gli endpoint primari.
Questi studi prendono il nome di RADIATE (RheumAtoiD ArthritIs Study in Anti-TNF FailurEs), OPTION (TOcilizumab Pivotal Trial in Methotrexate Inadequate responders, TOWARD (Tocilizumab in cOmbination With traditional DMARD therapy) AMBITION (Actemra versus Methotrexate double-Blind Investigative Trial In mONotherapy)  e LITHE (TociLIzumab Safety and THE Prevention of Structural Joint Damage).