Epatite C, sappiamo proprio tutto? Identificato un nuovo genotipo

Gastroenterologia

La classificazione dei genotipi virali dell'epatite C si amplia. Ad oggi conoscevamo 7 genotipi in base alla cui struttura sono stati perfezionati gli antivirali ad azione diretta che oggi consentono la guarigione dell'infezione a più del 98% dei pazienti. Un gruppo di ricercatori americani ha identificato un nuovo genotipo, il genotipo 8, che sembra però rispondere bene alle combinazioni di farmaci che abbiamo oggi a disposizione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The journal of Infectious Diseases.

La classificazione dei genotipi virali dell’epatite C si amplia. Ad oggi conoscevamo 7 genotipi in base alla cui struttura sono stati perfezionati gli antivirali ad azione diretta che oggi consentono la guarigione dell’infezione a più del 98% dei pazienti. Un gruppo di ricercatori americani ha identificato un nuovo genotipo, il genotipo 8, che sembra però rispondere bene alle combinazioni di farmaci che abbiamo oggi a disposizione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The journal of Infectious Diseases.

Il virus dell'epatite C (HCV) presenta una grande diversità genetica ed è classificato in 7 genotipi (GT), con varia prevalenza geografica. Fino al recente sviluppo di regimi antivirali ad azione diretta pangenotipici, la determinazione dei GT era necessaria per indirizzare il trattamento in maniera ottimale.

In questo studio sono stati sottoposti a sequenziamento completo del genoma dell’HCV campioni di plasma di persone con genotipo ignoto utilizzando metodi di genotipizzazione commerciale standard e sono state eseguite analisi filogenetiche per assegnare il corretto GT.

Quattro pazienti, precedentemente classificati come GT5 da test di reazione a catena della polimerasi, sono stati identificati come infetti con un nuovo GT dell’HCV.
Questo nuovo genotipo, GT8, è geneticamente diverso dagli altri fino ad oggi identificati, HCV GT1-7 e mostra una divergenza di sequenza nucleotidica> 30% rispetto ai sottotipi di HCV noti.
Tutti e 4 i pazienti erano originari del Punjab, in India, ma ora risiedono in Canada e sono epidemiologicamente non collegati.

Nonostante la presenza di sostituzioni associate alla resistenza al basale nel virus GT8 di tutti e 4 i pazienti (NS3: V36L, Q80K / R, NS5A: Q30S, Y93S), tutti i pazienti hanno ottenuto una risposta virologica sostenuta.
Due pazienti sono stati trattati con sofosbuvir/velpatasvir/voxilaprevir per 8 settimane, 1 paziente ha seguito la terapia per 24 settimane con sofosbuvir/ledipasvir più ribavirina e il quarto ha assunto sofosbuvir più daclatasvir per 12 settimane.

"Poiché i GT, oltre ad essere fondamentali per la caratterizzazione dell'epidemiologia e dell'evoluzione dell'HCV, sono importanti anche nel determinare il regime di trattamento, l'identificazione imprecisa di GT infettanti può mettere i pazienti a rischio di fallimento del trattamento, se vengono utilizzati regimi non-pangenotipici ", hanno scritto i ricercatori

In conclusione, come hanno sottolineato gli autori nel lavoro, la scoperta di un nuovo genotipo dell’HCV conferma la natura endemica dell'HCV nel subcontinente indiano, in particolare nello Stato del Punjab, che ha uno dei più alti tassi di prevalenza nel paese e ha importanti implicazioni per la caratterizzazione genetica ed epidemiologica dell'epidemia di HCV in tutto il mondo ",

Sulla base della massima probabilità di analisi filogenetica, i ricercatori hanno concluso che i pazienti erano infetti da un nuovo genotipo HCV distinto indicato come "genotipo 8." Rispetto ai genotipi HCV precedentemente identificati, il genotipo 8 presenta un'identità di sequenza simile dal 67% al 71% attraverso i geni NS3, NS5A e NS5B.

Ulteriori ricerche sulla scoperta e caratterizzazione di altre coorti di pazienti con infezione da HCV GT8, e GT non ancora identificati, aiuteranno a comprendere meglio il ruolo dei GT dell’HCV in una popolazione globale altamente mobile".


Borgia SM et al., Identification of a Novel Hepatitis C Virus Genotype from Punjab, India - Expanding Classification of Hepatitis C Virus into 8 Genotypes. J Infect Dis. 2018 Jun 30. doi: 10.1093/infdis/jiy401.

leggi