Helicobacter pylori, eradicare equivale a minor rischio di cancro gastrico?

L'eradicazione dell'infezione da Helicobacter pylori associata a una ridotta incidenza di cancro gastrico. Questa associazione era stata ipotizzata e valutata in diversi studi, ma la conferma ora arriva da una revisione sistematica ed una meta-analisi pubblicate su Gastrenterology in cui sono state analizzate popolazioni con differenti livelli di rischio di cancro gastrico.

L'eradicazione dell'infezione da Helicobacter pylori è associata a una ridotta incidenza di cancro gastrico. Questa associazione era stata ipotizzata e valutata in diversi studi, ma la conferma ora arriva da una revisione sistematica ed una meta-analisi pubblicate su Gastrenterology in cui sono state analizzate popolazioni con differenti livelli di rischio di cancro gastrico.
"C'è stato un crescente interesse sull’eradicazione di massa dell’ H. pylori per prevenire il cancro gastrico. Tuttavia, il beneficio legato all’ eradicazione varia in relazione al rischio basale di cancro gastrico, che varia ampiamente tra le regioni e le popolazioni.  La misura in cui l’eradicazione di massa dell’H. pylori influenzerà l’incidenza del cancro gastrico rimane poco chiara" hanno precisato nel lavoro, David Y. Graham, del dipartimento di medicina del Michael E. DeBarkey VA Medical center, Baylor college of Medicine di Houston, in Texas e i suoi colleghi.
 "Una migliore comprensione della dimensione del beneficio che ci si aspetta dopo l'eradicazione di H. pylori nelle popolazioni con diversi livelli di rischio di cancro gastrico è fondamentale nel decidere se e come dovrebbe essere attuata l'eliminazione di massa dell’ H. pylori."
Per determinare l'associazione tra eradicazione di H. pylori e incidenza del cancro gastrica, i ricercatori hanno effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati e studi di coorte pubblicati fino a maggio 2015, che ha valutato sia i portatori di H. pylori asintomatica che pazienti sottoposti a resezione endoscopica precoce per cancro gastrico.
La meta-analisi ha incluso 24 studi per lo più asiatici, che rappresentano 715 tumori gastrici incidenti in 48,064 individui con 340,255 persone-anno di follow-up.
Dopo aggiustamento in base all'incidenza del cancro gastrico, gli individui che avevano effettuato l’eradicazione dell’H. pylori hanno avuto una minore incidenza di cancro gastrico rispetto a coloro che erano stati sottoposti a terapia di eradicazione (IRR- incidence rate ratio =0.53; 95% CI, 0,44-0,64), con poca eterogeneità tra gli studi.
I risultati hanno mostrato un apparente maggior beneficio, ma non significativo, della terapia di eradicazione tra gli individui sottoposti a resezione endoscopica di tumori gastrici (IRR- =0.46; 95% CI, 0,35-0,6) rispetto a individui infetti asintomatici (IRR=0.62; 95% CI, 0,49-0,79). 
I vantaggi dell’ eradicazione erano paragonabili tra disegni di studio, sesso e periodi di follow-up.
L’ incidenza del cancro gastrico al basale, che varia ampiamente tra gli studi (34.3-10,256.4 per 100.000 anni-persona), ha modificato in modo significativo il vantaggio dell’eradicazione da H. pylori (p=0,037 per l'interazione).
L’analisi dei dati ha mostrato una riduzione lineare dell’ IRR di cancro gastrico con l'aumento dell’ incidenza di cancro gastrico dalla linea di base (p=0.018 rispetto al modello lineare). 
Anche l’età sembrava incidere sul beneficio (p=0,023 per l'interazione), ma questo "potrebbe essere dovuto al fatto che gli studi con i pazienti più anziani tendevano ad avere più alti livelli basali di incidenza del cancro gastrico," hanno evidenziato i ricercatori.
In conclusione, come precisato dagli stessi ricercatori:  “questo studio conferma che l'eradicazione dall’ H. pylori è associata ad una riduzione dell'incidenza del cancro gastrico. Anche se il livello del beneficio varia, si presenta a tutti i livelli basali di rischio di cancro gastrico. L’eradicazione dell’ H. pylori può essere la strategia più valida per la prevenzione del cancro gastrico ".
EV


Lee YC. et al.  Association Between Helicobacter pylori Eradication and Gastric Cancer Incidence: A Systematic Review and Meta-analysis
Gastroenterology. 2016 May;150(5):1113-1124.e5. doi: 10.1053/j.gastro.2016.01.028. Epub 2016 Feb 2.
leggi