Infezione da H. pylori, per la Canadian Association of Gastroenterology servono almeno 14 giorni di terapia

L'infezione da Helicobacter pylori è sempre più difficile da trattare. Le ultime raccomandazioni della Canadian Association of Gastroenterology, pubblicate su Gastroenterology, hanno avuto lo scopo di rivedere la letteratura e fornire specifici consigli aggiornati per la terapia dell'eradicazione negli adulti e ribadire il concetto fondamentale che con qualunque terapia, tripla o quadrupla, sono necessari 14 giorni di trattamento.

L'infezione da Helicobacter pylori è sempre più difficile da trattare. Le ultime raccomandazioni della Canadian Association of Gastroenterology, pubblicate su Gastroenterology, hanno avuto lo scopo di rivedere la letteratura e fornire specifici consigli aggiornati per la terapia dell’eradicazione negli adulti e ribadire il concetto fondamentale che con qualunque terapia, tripla o quadrupla, sono necessari 14 giorni di trattamento.
I ricercatori sono partiti da una ricerca sistematica della letteratura che ha identificato studi sul trattamento dell’ H. pylori. La qualità delle prove e la forza delle raccomandazioni sono state valutate in base alla classificazione Grading of Recommendation Assessment, Development, and Evaluation (GRADE).
Tutte le dichiarazioni contenute nel documento sono state sviluppate attraverso una piattaforma on-line, finalizzate e votate da parte di un gruppo di lavoro internazionale di specialisti.
A causa del crescente fallimento della terapia, il gruppo di consenso raccomanda fortemente che tutti i regimi di eradicazione dell’ H. pylori vengano somministrati per 14 giorni.
Strategie di prima linea consigliate comprendono la terapia concomitante quadrupla senza bismuto (inibitore della pompa protonica, PPI + amoxicillina + metronidazolo + claritromicina, PAMC), e la terapia quadrupla tradizionale con bismuto (PPI + bismuto + metronidazolo + tetraciclina, PBMT). La triplice terapia PPI (PPI + claritromicina e sia amoxicillina o metronidazolo) deve essere limitata alle aree con nota bassa resistenza alla claritromicina o con elevato successo di questi regimi nell’ eradicazione.
Come terapie di soccorso sono raccomandate PBMT e la terapia contenente levofloxacina (PPI + amoxicillina + levofloxacina, PAL). Il regime a base di rifabutina deve essere limitato ai pazienti che non rispondono ad almeno 3 opzioni precedenti.
In conclusione, il trattamento ottimale di H. pylori richiede particolare attenzione ai modelli di resistenza e di eradicazione antibiotica locale. Terapie quadruple PAMC o PBMT dovrebbero svolgere un ruolo più importante nella eradicazione di H. pylori e tutti i trattamenti dovrebbero essere assunti per almeno 14 giorni.
Fallone CA. The Toronto Consensus for the Treatment of Helicobacter pylori Infection in Adults. Gastroenterology. 2016 Apr 18. pii: S0016-5085(16)30108-1. doi: 10.1053/j.gastro.2016.04.006. 

leggi