Gastroenterologia ed epatologia

Le nuove sfide nella gestione delle MICI. Video Reportage di Pharmastar

La gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali Ŕ in continua evoluzione sia in termini di strategie, sia grazie ai nuovi farmaci e alle novitÓ tecnologiche. Questi argomenti sono stati affrontati durante la quinta edizione del corso "Le nuove sfide nella gestione delle MICI: dall'etÓ pediatrica all'adulto" che si Ŕ tenuto ad Alghero lo scorso 5-6 maggio e raccolti in questo Video Reportage sotto forma di 9 videointerviste.

La gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali è in continua evoluzione sia in termini di strategie, sia grazie ai nuovi farmaci e alle novità tecnologiche. Questi argomenti sono stati affrontati durante la quinta edizione del corso "Le nuove sfide nella gestione delle MICI: dall'età pediatrica all'adulto" che si è tenuto ad Alghero lo scorso 5-6 maggio e raccolti in questo Video Reportage sotto forma di 9 videointerviste.

Durante il corso si è parlato del giusto regime terapeutico che può assicurare una migliore qualità della vita ed evitare le complicazioni di un intervento chirurgico. È necessaria la personalizzazione della strategia terapeutica e quindi valutare con attenzione tutti gli aspetti della malattia e del paziente. Tra le opzioni terapeutiche a nostra disposizione, anche la dieta, in particolare nella malattia di Crohn in età pediatrica, sta acquisendo un ruolo sempre più importante.

Si è parlato, anche, di rischio infettivologico e oncologico, di nuove strategie terapeutiche, dell’uso appropriato dei biosimilari, della gestione del paziente fragile, con comorbidità e del miglior timing chirurgico in entrambe le patologie.

Di rilievo infine il confronto tra le aspettative dei pazienti e il possibile impiego della telemedicina al fine di ottimizzare la loro gestione clinica e migliorarne la qualità di vita.