Un nuovo agonista selettivo del recettore della serotonina 5-idrossitriptamina-4, YKP 10811, risulta superiore al placebo nell’accelerare il transito gastrointestinale (GI) e del colon e nel migliorare la funzione intestinale nei pazienti con stipsi funzionale. Questo quanto riportato da uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology.
Il meccanismo d'azione di YKP 10811 (SK Biopharmaceuticals) "sembra essere correlato alla stimolazione della motilità intestinale e del colon," ha dichiarato il dr. Michael Camilleri, del Mayo Clinic College of Medicine di Rochester, Minnesota.

"Per inciso-ha aggiunto il dr. Camilleri-tale molecola accelera lo svuotamento gastrico di cibo solido negli stessi pazienti. L’ approvazione, dopo studi clinici pilota, aggiungerebbe questo farmaco alle strategie terapeutiche per il trattamento di pazienti affetti da stipsi cronica funzionale, in particolare per quelli che non rispondono alle terapie di prima linea o ai pazienti più gravemente colpiti, come quelli con costipazione e transito lento. "

Il dr. Camilleri e colleghi hanno condotto uno studio di fase 2 in cui pazienti con stipsi funzionale (età media, 42,8 anni) sono stati assegnati in modo casuale a ricevere placebo una volta al giorno (n=11) o 10 mg (n=15), 20 mg (n=16 ) o 30 mg (n=15) di YKP10811 per 8 giorni.
I pazienti hanno mantenuto un diario della funzione intestinale in base alla scala Bristol Stool Scala per tutto il periodo di studio e sono stati sottoposti a valutazione scintigrafica del transito nello stomaco, piccolo intestino e colon di solidi dal giorno 7 al 9.

YKP10811 è stata associata con l'accelerazione nel riempimento del colon a 6 ore (p <0.05) e accelerato svuotamento gastrico del colon ascendente (p=0,016) e accelerato transito nel colon a 24 (p <0.01) e 48 ore (p=0,019). Inoltre è stato rilevato aumento della consistenza delle feci durante il periodo di studio.
Le dosi di 10 mg e 20 mg sono state più efficaci in generale per accelerare il transito nel colon, e non si sono verificati eventi avversi gravi.

"YKP10811 ha accelerato il transito a tutti i livelli nel tratto gastrointestinale e ha migliorato le funzioni intestinali nei pazienti con stipsi funzionale," hanno precisato i ricercatori. "Così, YKP10811 è probabile che sia di beneficio per i pazienti con stipsi funzionale, senza disturbi di evacuazione rettale."

"Di recente per la stipsi negli Stati Uniti sono stati approvati farmaci secretagoghi (ipoglicemizzanti orali che stimolano la produzione di insulina da parte del pancreas), come lubiprostone e linaclotide", ha detto Camilleri. "La prucalopride, un' agonista selettivo del recettore 5-HT4, è approvato in molti paesi, ma non ancora negli Stati Uniti. Non ci sono attualmente agonista del recettore 5-HT4 approvati per la stitichezza, dopo il ritiro di tegaserod, che era meno selettivo rispetto alla più recente generazione di agonisti dei recettori 5-HT4 ".

In conclusione, questo nuovo agonista del recettore della serotonina 5-idrossitriptamina-4 è efficace nel migliorare la consistenza delle feci, accelerare il transito intestinale e lo svuotamento gastrico nei pazienti con costipazione funzionale, senza comportare effetti collaterali di rilievo.

Emilia Vaccaro
Shin A. et al. A Randomized Trial of 5-Hydroxytryptamine4-Receptor Agonist, YKP10811, on Colonic Transit and Bowel Function in Functional Constipation. Clin Gastroenterol Hepatol. 2015 Apr;13(4):701-708.e1. doi: 10.1016/j.cgh.2014.08.012. Epub 2014 Aug 19.
leggi