Italia

ARTICOLI

Boceprevir e telaprevir disponibili anche per i pazienti trapiantati di fegato

AIFA ha inserito le due nuovi molecole contro l'epatite C nell'elenco dei farmaci a totale carico del SSN per i pazienti con HCV genotipo 1 con recidiva dopo trapianto di fegato

13 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali: Afugerm, Aleve, Benadon, Dilur, Foster, Isdiben, Selincro, Voltaren Emulgel. 3 nuovi farmaci equivalenti

13 variazioni di prezzo

7 farmaci revocati

Spesa e consumo di medicinali a brevetto scaduto e biosimilari

I medicinali a brevetto scaduto hanno costituito il 62,1% dei consumi (dosi giornaliere ogni mille abitanti) e circa il 37,7% della spesa netta convenzionata.

Quali sono le differenze di genere nel consumo dei farmaci?

L'ultimo Rapporto OsMed appena diffuso dall'Aifa fa una fotografa accurata del consumo dei farmaci in Italia anche per quanto concerne le differenza di genere: le donne consumano più farmaci rispetto agli uomini, in particolare gli antidepressivi.

Trattamento dell'alcoldipendenza, cambia il paradigma di cura

Dal 1 ottobre sarà disponibile anche in Italia nalmefene, il primo e unico farmaco autorizzato per la riduzione del consumo di alcol in pazienti con alcoldipendenza con consumo ad elevato rischio.

9 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali: Eliquis, Rolenium, Taxceus, Xarelto. 2 nuovi farmaci equivalenti

16 variazioni di prezzo

10 farmaci revocati

Ranelato di stronzio, Aifa istituisce il piano terapeutico

A partire dal 20 settembre, la prescrizione del ranelato di stronzio, farmaco indicato per la terapia dell'osteoporosi femminile e maschile, potrà essere effettuata attraverso la compilazione di un piano terapeutico (PT).