Si chiama cefalea a grappolo (in inglese cluster headeache) ed è la forma più dolorosa e invalidante di cefalea. Si manifesta con attacchi che insorgono bruscamente da un lato del capo e che possono protrarsi fino a 3 ore. Chi ne viene colpito desidera una sola cosa: che il dolore cessi nel più breve tempo possibile.

Oggi, un farmaco già noto per la sua efficacia nell’emicrania acuta, zolmitriptan, è disponibile in una nuova formulazione spray che sfrutta la via di somministrazione nasale e si è dimostrato in grado di portare sollievo anche al dolore della cefalea a grappolo già in 15 minuti.

“La cefalea a grappolo è una forma di mal di testa assai particolare, che colpisce una quota compresa fra lo 0,05 e lo 0,1% della popolazione generale con una netta prevalenza a favore del genere maschile, nella misura di 3 a 1 - spiega il Prof. Gennaro Bussone, Presidente Anircef-Direttore Dipartimento Scienze Neurologiche, Direttore Centro Regionale Cefalee e Algie Faciali Atipiche della Lombardia, Fondazione Istituto Neurologico IRCCS “C. Besta” di Milano. - L’attacco di cefalea a grappolo è un evento così doloroso che gli autori francesi hanno definito questa patologia ‘cefalea da suicidio’, perché alcuni pazienti hanno addirittura tentato di togliersi la vita per porre fine a questo dolore insopportabile, uno dei più forti che una persona possa sperimentare”.

Si può ben comprendere, dunque, quanto sia forte per chi soffre di questo grave disturbo l’urgenza di trovare sollievo nel più breve tempo possibile dallo scatenarsi dell’attacco. Proprio perché il dolore raggiunge il massimo dell’intensità in brevissimo tempo, la terapia deve essere altrettanto rapida e offrire subito sollievo al sintomo. Fino a ieri, però, dominare rapidamente l’attacco di cefalea a grappolo non era facile: “I pochi presidi d’emergenza in grado di riuscirci sia pure temporaneamente, come le inalazioni di ossigeno puro – spiega il Prof. Bussone - si sono dimostrati di ridotta maneggevolezza, a discapito di una normale conduzione di vita del paziente”.

Nella formulazione spray, zolmitriptan offre diversi benefici per chi soffre di cefalea a grappolo, in termini di rapidità d’azione, di efficacia e di compliance. È stato infatti dimostrato che zolmitriptan spray nasale è efficace già a 15 minuti dalla somministrazione e, dopo 30 minuti dall’assunzione, oltre il 47% dei pazienti con cefalea a grappolo episodica ottiene sollievo dal dolore.

Zolmitriptan spray nasale è indicato anche per il trattamento dell’emicrania, una patologia che colpisce fino all'11% della popolazione adulta in Italia.