L'esercizio fisico può proteggere contro l'Alzheimer

Gli atleti sanno che un allenamento vigoroso può mettere in circolo una marea di endorfine, ormoni "sentirsi bene" che stimolano l'umore. Ora ci sono prove che l'esercizio fisico produce anche un altro ormone che può migliorare la memoria e proteggere contro il morbo di Alzheimer.

E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature Medicine condotto da Ottavio Arancio, ricercatore presso la Columbia University.
L'attività fisica è nota per migliorare la memoria, e gli studi suggeriscono che può anche ridurre il rischio di malattia di Alzheimer. Ma i ricercatori non sono ancora riusciti a capire perché. Alcuni anni fa, i ricercatori hanno scoperto un ormone chiamato irisina che viene rilasciato nella circolazione durante l'attività fisica. Gli studi iniziali hanno suggerito che l'irisina gioca un ruolo principale nel metabolismo energetico. Ma ricerche più recenti hanno scoperto che l'ormone può anche promuovere la crescita neuronale nell'ippocampo del cervello, una regione critica per l'apprendimento e la memoria.

"Questa scoperta ha sollevato la possibilità che l'irisina può aiutare a spiegare perché l'attività fisica migliora la memoria e sembra svolgere un ruolo protettivo nei disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer" dice Arancio, che è professore di patologia e biologia cellulare e di medicina presso il Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons.

L'irisina è ridotta nel cervello delle persone affette da Alzheimer
Nel nuovo studio, Arancio e i suoi colleghi dell'Università Federale di Rio de Janeiro in Brasile e della Queens University in Canada hanno cercato per la prima volta un legame tra irisina e Alzheimer. Utilizzando campioni di tessuti provenienti da banche del cervello, hanno scoperto che l'irisina è presente nell'ippocampo umano e che i livelli ippocampali dell'ormone sono ridotti nei soggetti affetti da Alzheimer.

Per esplorare ciò che l'irisina fa nel cervello, il team ha condotto uno studio sull’animale. Questi esperimenti dimostrano che l'irisina, nei topi, protegge le sinapsi cerebrali e la memoria degli animali. Quando l'irisina è stata disattivata nell'ippocampo di topi sani, le sinapsi e la memoria si sono indebolite. Allo stesso modo, aumentando i livelli cerebrali di irisina migliorato entrambe le misure di salute del cervello.

Il nuoto aumenta l'irisina e protegge la memoria
I ricercatori hanno poi esaminato l'effetto dell'esercizio fisico sull'irisina e sul cervello. negli esperimenti più convincenti dello studio, i ricercatori hanno scoperto che i topi che hanno nuotato quasi ogni giorno per cinque settimane non hanno sviluppato disturbi della memoria nonostante le infusioni di beta amiloide - la proteina che ruba la memoria e che è implicata nel morbo di Alzheimer.

Bloccando l'irisina con un farmaco, si sono completamente eliminati i benefici del nuoto. I topi che hanno nuotato e sono stati trattati con sostanze che bloccano l'irisina non hanno dato risultati migliori nei test di memoria rispetto agli animali sedentari dopo le infusioni con beta amiloide.

Insieme, i risultati suggeriscono che l'irisina potrebbe essere sfruttata per trovare una nuova terapia per prevenire o trattare la demenza negli esseri umani, dice Arancio. Il suo team è ora alla ricerca di composti farmaceutici che possono aumentare i livelli cerebrali dell'ormone o possono imitare la sua azione.

"Nel frattempo, vorrei certamente incoraggiare tutti a fare esercizio fisico, per promuovere le funzioni cerebrali e la salute generale", ha detto. "Ma questo non è possibile per molte persone, specialmente quelle con condizioni legate all'età come le malattie cardiache, l'artrite o la demenza. Per questi individui, c'è una particolare necessità di farmaci che possono imitare gli effetti dell'irisina, proteggere le sinapsi e prevenire il declino cognitivo".