Ca al seno, possibile aumento del rischio nelle donne schizofreniche

L'incidenza del tumore al seno nelle donne affette da schizofrenia č superiore a quella della popolazione generale. Il dato arriva da un'ampia metanalisi appena pubblicata su JAMA Psychiatry. Tuttavia, avvertono gli autori, gli studi inclusi nel lavoro presentavano un'eterogeneitā significativa.

L’incidenza del tumore al seno nelle donne affette da schizofrenia è superiore a quella della popolazione generale. Il dato arriva da un’ampia metanalisi appena pubblicata su JAMA Psychiatry. Tuttavia, avvertono gli autori, gli studi inclusi nel lavoro presentavano un’eterogeneità significativa.
Si ritiene che i pazienti schizofrenici abbiano molti fattori di rischio di tumore; tuttavia, l’incidenza del cancro al seno nelle donne affette da schizofrenia rispetto a quella della popolazione generale finora era incerta.

Nella loro metanalisi, Chuanjun Zhuo, e Patrick Todd Triplett, rispettivamente della Tianjin Medical University, in Cina, e della Johns Hopkins University di Baltimora, hanno combinato e analizzato i risultati di 12 studi di coorte che hanno coinvolto 125.760 donne nei quali si era valutato il rischio di cancro al seno nelle pazienti affette da schizofrenia rispetto alla popolazione generale.

Nelle donne schizofreniche i due ricercatori hanno trovato un rapporto di incidenza standardizzato di cancro al seno più alto del 31% (SIR 1,31; IC al 95% 1,14-1,50; P < 0,001). Tuttavia, è stata riscontrata una significativa eterogeneità tra gli studi, con un intervallo di predizione molto ampio e compreso tra 0,81 e 2,10, il che indica come sia possibile che uno studio futuro mostri una riduzione del rischio di tumore al seno nelle donne con schizofrenia rispetto alla popolazione generale.

Una delle analisi dei sottogruppi ha mostrato che l'associazione tra schizofrenia e carcinoma mammario era significativa solo negli studi nei quali si erano escluse le donne a cui era stato diagnosticato un cancro al seno prima che fosse loro diagnosticata la schizofrenia (SIR 1,34; IC al 95% 1,20-1,51; P < 0,001).

Un risultato analogo si è osservato negli studi in cui c'erano più di 100 casi di cancro al seno (SIR 1,31; IC al 95% 1,18-1,46; P < 0,001), mentre l'associazione non era significativa negli studi con meno di 100 casi.

Nella discussione, i due autori affermano che i loro risultati contraddicono l'ipotesi secondo la quale la schizofrenia potrebbe essere protettiva nei confronti del cancro.
"Questi risultati, aggiunti a quelli di una nostra recente metanalisi che non mostrano alcuna associazione con il rischio di cancro al polmone, ma una riduzione del rischio di carcinoma epatico nei soggetti schizofrenici, indicano che l'associazione tra schizofrenia e rischio di cancro potrebbe essere complicata e dipendere dalla sede del tumore" scrivono Zhuo e Triplett.

Per quanto riguarda i possibili meccanismi alla base dell'aumento del rischio di cancro al seno osservato in questo studio, gli autori suggeriscono che le persone schizofreniche potrebbero avere altre condizioni cliniche come l'obesità che potrebbero aumentare il rischio di questo tumore.

"Poiché il cancro al seno potrebbe essere un tumore ormono-dipendente, è stata osservata un'associazione positiva significativa tra i livelli plasmatici di prolattina e il rischio di carcinoma mammario; Inoltre, sono stati documentati livelli aumentati di prolattina nelle donne affette da schizofrenia, in particolare quelle trattate con alcuni antipsicotici” scrivono i due ricercatori.

Anche se l'incidenza del cancro nelle persone con schizofrenia potrebbe non differire necessariamente da quella della popolazione generale, aggiungono gli autori, alcuni studi hanno evidenziato una mortalità da cancro più alta nelle persone con schizofrenia.

Dal momento che "le opzioni di prevenzione e trattamento del cancro al seno sono meno ottimali nelle donne schizofreniche, i nostri risultati evidenziano, invece, che queste pazienti meritano cure mirate per lo screening e il trattamento di questo tumore" concludono Zhuo e Triplett.

C. Zhuo, et al. Association of Schizophrenia With the Risk of Breast Cancer Incidence. A Meta-analysis. JAMA Psychiatry. 2018; doi: 10.1001/jamapsychiatry.2017.4748
leggi