Oncologia ed Ematologia

Ca alla tiroide, terapia antidiabetica non aumenta il rischio nelle donne in postmenopausa

Le donne in postmenopausa che hanno il diabete e sono sottoposte a una terapia antidiabetica sembrano non avere un maggior rischio di tumore alla tiroide. Il dato emerge da un'analisi di un'ampia coorte prospettica, quella della Women's Health Initiative (WHI), pubblicata di recente sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Le donne in postmenopausa che hanno il diabete e sono sottoposte a una terapia antidiabetica sembrano non avere un maggior rischio di tumore alla tiroide. Il dato emerge da un’analisi di un’ampia coorte prospettica, quella della Women's Health Initiative (WHI), pubblicata di recente sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Nell’introduzione, Juhua Luo, dell’Indiana University di Bloomington, e i colleghi, spiegano che l’incidenza del cancro alla tiroide, seppure non elevata, è in aumento e che si sa ancora poco sull’eziologia di questo tumore.

Di recente, aggiungono i ricercatori, è stato proposto che tale aumento di incidenza possa essere correlato all’insulino resistenza e quest’ipotesi era supportata da evidenze epidemiologiche indicanti un aumento del rischio nei pazienti con indice di massa corporea elevato. Inoltre, alcuni studi hanno mostrato che i pazienti con insulino-resistenza, un tratti distintivo fondamentale del diabete di tipo 2, presentano tiroidi di dimensioni maggiori e hanno un rischio più di sviluppare noduli tiroidei rispetto ai soggetti non insulino-resistenti. E ancora, un altro studio trasversale ha mostrato un aumento della prevalenza dell’insulino-resistenza nei pazienti con carcinoma tiroideo differenziato.

Altri studi, riferiscono gli autori, hanno osservato che i pazienti affetti da diabete di tipo 2 hanno un’incidenza più alta di disfunzioni tiroidee e una prevalenza maggiore di concentrazioni anomale di TSH. Tuttavia, gli studi epidemiologici che hanno esaminato direttamente la relazione tra diabete e rischio di tumore alla tiroide hanno dato finora risultati non conclusivi.

Per cercare di fare chiarezza su questo tema e capire se vi sia effettivamente una relazione tra diabete, trattamento del diabete e rischio di cancro alla tiroide, Luo e i colleghi nel loro studio hanno analizzato i dati di 147.934 donne della coorte WHI che al basale non avevano alcun tumore

Il follow-up mediano è stato di 15,9 anni.

Al basale, il 4,2% del campione aveva il diabete, il 21,5% non era in cura per la malattia o non si sapeva se lo fosse, il 14,8% utilizzava metformina, il 41,1% assumeva altri antidiabetici orali e il 22,7% assumeva insulina.

Durante il follow-up, sono stati diagnosticati 391 casi di tumori alla tiroide.

Dai calcoli statistici non è emersa alcuna associazione significativa tra tipo di diabete, tipo di trattamento o durata della malattia e aumento del rischio di cancro alla tiroide (HR 1,09; IC al 95% 0,79-1,52). Allo stesso modo, non si è trovata nessuna associazione tra impiego di metformina e aumento del rischio di cancro alla tiroide (HR 1,07; IC al 95% 0,44-2,56).

Inoltre, un'analisi di sensibilità non ha evidenziato alcuna associazione significativa tra diabete il rischio di tumore papillare della tiroide.

"I risultati del nostro studio non suffragano l'ipotesi che il diabete o il trattamento del diabete siano associati a un aumento del rischio di cancro alla tiroide tra le donne in postmenopausa" scrivono la Luo e i colleghi nelle conclusioni, aggiungendo che ulteriori studi in cui si valutino nello specifico il prediabete, l’iperinsulinemia e l’insulino-resistenza potrebbero aggiungere informazioni importanti.

Alessandra Terzaghi

J. Luo, et al. Diabetes, diabetes treatment and risk of thyroid cancer. J Clin Endocrinol Metab. 2016;doi:10.1210/jc.2015-3901.
leggi