Il doppio blocco dell’HER-2 con trastuzumab e lapatinib sembra essere un approccio efficace nel carcinoma alla mammella HER-2 positivo. Lo dimostra uno studio di fase II condotto dai ricercatori dello Smith Breast Center e pubblicato sul Journal of Clinical Oncology.

Lo studio, denominato TBCRC 006, ha arruolato 64 donne con carcinoma alla mammella HER-2 positivo tra le quali alcune positive anche al recettore degli estrogeni. I ricercatori hanno trattato le pazienti con la combinazione di lapatinib e trastuzumab, farmaci che hanno come target HER-2 ma che agiscono in modi differenti.

Lapatinib è una piccola molecola ad azione intracellulare, somministrata per via orale. E' un duplice inibitore della tirosin-chinasi, che si lega in modo specifico ai recettori ErbB1 (EGFR) ed ErbB2 (HER-2). L'attivazione del recettore HER-2 è riconosciuta come un fattore chiave della proliferazione cellulare e della progressione del tumore. Per questo, bloccare il segnale inviato dal recettore ErbB2 è parte integrante della terapia del tumore al seno HER-2+.

Trastuzumab è un anticorpo monoclonale umanizzato che viene somministrato endovena, creato per identificare e bloccare l'attività di HER-2. Il meccanismo di azione di trastuzumab è unico in quanto attiva il sistema immunitario e inibisce i recettori HER-2 per distruggere il tumore.

In particolare, le pazienti sono state trattate con trastuzumab somministrato una volta a settimana (4 mg/kg per la dose da carico, seguiti da 2 mg/kg) e lapatinib once a day (1.000 mg) per un periodo di 12 settimane prima della chirurgia. Le donne con tumore positivo al recettore degli estrogeni hanno ricevuto anche letrozolo e LHRH se in postmenopausa.

A 12 settimane, il 36% delle donne con carcinoma alla mammella HER-2 positivo e positivo anche al recettore degli estrogeni e il 21% delle pazienti con tumore al seno HER-2+, negativo al recettore degli estrogeni, ha ottenuto l’eradicazione del tumore invasivo.  

Mothaffar F. Rimawi et al. Multicenter Phase II Study of Neoadjuvant Lapatinib and Trastuzumab With Hormonal Therapy and Without Chemotherapy in Patients With Human Epidermal Growth Factor Receptor 2–Overexpressing Breast Cancer: TBCRC 006, JCO published online on April 8, 2013; DOI:10.1200/JCO.2012.44.8027
Leggi