Le donne in post menopausa con tumore al seno sembrano beneficiare maggiormente della terapia con bifosfonati, rispetto alle pazienti più giovani. E’ quanto emerso da uno studio presentato al 36° Annual San Antonio Breast Cancer Symposium (SABCS).

Secondo gli esperti, la terapia adiuvante con bifosfonati riduce le metastasi ossee e migliora la sopravvivenza nelle donne in post menopausa.

Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati di 7 trial, nei quali le pazienti erano state trattate con clodronato. Da questi studi, gli autori hanno identificato 5.053 pazienti da includere in una meta-analisi. Oltre a questi sette trial gli esperti hanno analizzato altri 29 studi nei quali le pazienti avevano ricevuto una terapia con aminobifosfonati. Da questi trial i ricercatori hanno identificato 12.738 pazienti da includere nella meta-analisi. Circa il 65% degli aminobifosfonati utilizzati era costituito da acido zoledronico e il 24% da ibadronato per via orale. La durata complessiva dell’uso di bifosfonati era 15 anni.

Delle 11.036 donne in post menopausa incluse nella meta-analisi, il 21,9% di quelle non trattate con bifosfonati e il 18,4% di quelle trattate con questi farmaci ha presentato una recidiva di tumore alla mammella, per una differenza significativa del 3,5% (P=0,0003). L’8,8% delle donne non trattate con bifosfonati ha presentato metastasi ossee, rispetto al 5,9% delle donne in terapia con questi farmaci, per una differenza significativa del 2,9% (P<0,0001).

In tutte le donne arruolate, le recidive si sono ridotte dell’1,1% e le recidive a distanza dell’1,4% (P=0,03) con i bifosfonati (P=0,08). Anche la mortalità associata al carcinoma della mammella si è ridotta maggiormente nelle donne in post menopausa trattate con bifosfonati, rispetto a quelle non trattate con questi farmaci (15,2% vs 18,3% P=0,004), così come la mortalità per tutte le cause (23.8% - 21.5%; P = 0,007).

Effects of Bisphosphonate Treatment on Recurrence and Cause-Specific Mortality in Women With Early Breast Cancer: A Meta-Analysis of Individual Patient Data From Randomised Trials. Abstract S4-07