Cancro gastrico avanzato, TAS-102 prolunga la sopravvivenza

Oncologia-Ematologia

In uno studio presentato a San Francisco in occasione del Gastrointestinal Cancers Symposium del 2019 la combinazione trifluridina/tipiracile, nota anche con la sigla TAS-102, ha determinato un aumento della sopravvivenza globale in pazienti con cancro gastrico avanzato. La combinazione di farmaci ha infatti dimostrato di essere un'opzione terapeutica efficace in questo gruppo di pazienti, indipendentemente da una precedente gastrectomia.

In uno studio presentato a San Francisco in occasione del Gastrointestinal Cancers Symposium del 2019 la combinazione trifluridina/tipiracile, nota anche con la sigla TAS-102, ha determinato un aumento della sopravvivenza globale in pazienti con cancro gastrico avanzato. La combinazione di farmaci ha infatti dimostrato di essere un’opzione terapeutica efficace in questo gruppo di pazienti, indipendentemente da una precedente gastrectomia.

TAS 102 è una combinazione orale di trifluridina, un inibitore del metabolismo nucleosidico, e tipiracile, un inibitore della timidina fosforilasi. Il farmaco è attualmente indicato per il trattamento di pazienti con carcinoma del colon-retto metastatico già trattati in precedenza.

Studio TAGS
Lo studio TAGS è un trial multicentrico internazionale, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, che ha coinvolto 507 pazienti adulti di almeno 18 anni con carcinoma gastrico metastatico refrattario alle terapie standard, già trattati in precedenza con due regimi per la malattia avanzata.

I ricercatori hanno assegnato in modo casuale i pazienti al trattamento con la migliore terapia di supporto più TAS-102 oppure un placebo. Il farmaco sperimentale è stato somministrato alla dose di 35 mg/m2 due volte al giorno nei giorni da 1 a 5 e nei giorni da 8 a 12 in cicli di 28 giorni.

Secondo David H. Ilson del Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York City, che ha presentato i risultati dello studio su FTD/TPI, l’unica terapia potenzialmente curativa del carcinoma gastrico precoce è la chirurgia, che permette di ottenere percentuali di sopravvivenza a 5 anni dopo gastrectomia superiori al 90% in Giappone e Corea e dal 40% al 75% nei Paesi non Asiatici.

Inoltre, la malattia recidiva in circa la metà del paziente, e il 40% dei pazienti con malattia metastatica è stato sottoposto a una pregressa gastrectomia.

Lo studio di fase III TAGS ha dimostrato che l’uso di FTD/TPI è efficace e sicuro in pazienti pesantemente pretrattati con carcinoma gastrico metastatico. In questi studio, il gruppo del Dr. Ilson ha valutato l’efficacia e la tollerabilità di FTD/TPI in pazienti sottoposti o meno alla gastrectomia.

I pazienti sono stati randomizzati al trattamento con FTD/TPI (35 mg/m2 ogni 12 ore ai giorni 1–5 e 8–12 di ciascun ciclo di 28 giorni, n = 337) o con placebo (n = 170). 147 dei 507 pazienti dello studio erano stati sottoposti a gastrectomia (147 del gruppo FTD/TPI e 74 del gruppo placebo).

Considerando tutta la popolazione, la sopravvivenza globale (OS) mediana era di 5,7 mesi nei pazienti trattati con FTD/TPI rispetto a 3,6 mesi nei pazienti trattati con il placebo (HR 0,69). La sopravvivenza libera da progressione (PFS) era 2,0 vs 1,8 mesi rispettivamente nei gruppi trattati con FTD/TPI e con placebo (HR 0.57).

I dati di OS e di PFS relativi ai pazienti con pregressa gastrectomia "erano sovrapponibili a quelli osservati nella popolazione generale," ha affermato Ilson; il miglioramento della OS nel gruppo trattato con FTD/TPI era di 2,6 mesi (HR 0,57). Per quanto riguardo la tollerabilità, eventi avversi di tipo ematologico come neutropenia/leucopenia erano più frequenti neo pazienti trattati con FTD/TPI, ma non hanno aumentato la percentuale di interruzione del trattamento.

"Ritengo che i dati di questo studio possono servire a rinforzare il vantaggio dell’utilizzo di TPI nel prolungare la sopravvivenza rispetto al placebo, indipendentemente dalla gastrectomia," ha concluso il Dr. Ilson.

Ilson DH, Prokharau A, Arkenau H-T, et al. Efficacy and safety of trifluridine/tipiracil (FTD/TPI) in patients (pts) with metastatic gastric cancer (mGC) with or without prior gastrectomy: Results from a phase III study (TAGS). J Clin Oncol. 2019;37(suppl 4; abstr 3).