Da anni si parla del ruolo della metformina, farmaco usato per curare il diabete, nella prevenzione del cancro, ma finora gli studi avevano dato risultati contrastanti. Ora, una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Cancer Prevention Reaserch, spiega di che natura è l'associazione tra questo farmaco e il rischio di cancro al polmone.

Gli esperti della Divisione ricerca del Kaiser Permanente hanno condotto uno studio retrospettivo di coorte su oltre 47mila pazienti diabetici di età pari o superiore ai 40 anni, di cui il 46% aveva assunto il farmaco.

Nel follow-up durato 15 anni, 747 partecipanti avevano avuto una diagnosi di tumore al polmone: 80 erano non fumatori, mentre 203 erano attuali fumatori.

Ma che ruolo ha avuto la metformina sulle probabilità di questi pazienti di sviluppare un tumore al polmone? E' emerso che il rischio era del 43% più basso tra i diabetici che avevano assunto il farmaco e non avevano mai fumato [HR, 0,57; 95% CI 0,33–0,99] e diminuiva ancora con l'aumentare della durata d'uso della metformina. In particolare, i soggetti non fumatori che avevano fatto uso della metformina per 5 anni o più avevano una riduzione del rischio di sviluppare la malattia pari al 52% (≥5 years: HR, 0,48; 95% CI, 0,21–1,09).

Ma il ruolo del farmaco non era univoco. Il suo uso, infatti, non era associato al rischio di cancro al polmone se si consideravano tutti i pazienti con diabete nell'insieme. La metformina, avvertono gli autori, in realtà riduceva il rischio tra i non fumatori, ma sembrava addirittura aumentarlo nei diabetici fumatori. Inoltre, l’uso prolungato di metformina era associato a un riduzione del rischio di sviluppare adenocarcinoma (HR, 0,69; 95% CI, 0,40–1,17), ma a un aumento del rischio di carcinoma a piccole cellule (HR, 1,82; 95% CI, 0,85–3.91).

Questi risultati non mostrano alcuna associazione tra l’uso di metformina e rischio di sviluppare un tumore al polmone. Resta da chiarire con ulteriori ricerche se il farmaco possa essere usato per prevenire il tumore al polmone o in altre sedi, magari solo per particolari sottopopolazioni di pazienti, per esempio quella dei non fumatori.

Lori C. Sakoda et al., Metformin Use and Lung Cancer Risk in Patients with Diabetes, Cancer Prev Res,  doi: 10.1158/1940-6207.CAPR-14-0291