Oncologia-Ematologia

Molecular Tumor Board, scopri cosa sono nel Webinar Box di PharmaStar

Ai Molecular Tumor Board e al loro ruolo crescente nello sviluppo dell'oncologia mutazionale Ŕ dedicato questo Webinar Box di PharmaStar che nasce da un evento organizzato lo scorso 26 ottobre ádalla Fondazione Ricerca e Salute e dal Pensiero Scientifico. Nel corso dell'evento il Dr. Nello Martini (Fondazione Ricerca e Salute), presentando il documento sull'oncologia mutazionale in Italia (supplemento della rivista Politiche Sanitarie), condiviso da tutte le societÓ scientifiche di ambito oncologico, ha offerto elementi di analisi e di approfondimento sui punti chiave relativi alla profilazione genomica e all'intero processo organizzativo.

Da qualche anno a questa parte sta emergendo in oncologia un nuovo paradigma che si basa sull’individuazione nei tumori di specifiche alterazioni genetico-molecolari, la cui presenza consente di prevedere con buona approssimazione la sensibilità del tumore a determinati farmaci mirati (farmaci target o a bersaglio molecolare) o all’immunoterapia.

In parallelo con questo cambio di paradigma, si sta assistendo a una graduale transizione dal tradizionale modello istologico, basato sulla localizzazione del tumore, a cui seguono l'esame istologico, la scelta del farmaco e l'indicazione terapeutica, a un nuovo modello, definito mutazionale, il cui punto chiave è la profilazione genomica del tumore, cioè l’analisi delle sue caratteristiche genomico-molecolari, finalizzata alla ricerca di possibili alterazioni ‘driver’ che possano essere colpite ciascuna con un farmaco specifico, a prescindere dalla sede del tumore.

Ed è in questo scenario che sta assumendo un'importanza cruciale l'istituzione dei Molecular Tumor Board (MTB), gruppi multidisciplinari di professionisti (oncologi, patologi, radiologi, genetisti, biologi molecolari, bioinformatici, biostatistici ecc.) il cui compito principale è, appunto, l’interpretazione del profilo genomico di un tumore, al fine di individuare e scegliere il farmaco più appropriato per il paziente, sulla base delle eventuali alterazioni rilevate, e suggerirlo al medico curante.

Proprio ai MTB e al loro ruolo crescente nello sviluppo dell’oncologia mutazionale è dedicato questo Webinar Box di PharmaStar che nasce da un evento organizzato lo scorso 26 ottobre  dalla Fondazione Ricerca e Salute e dal Pensiero Scientifico.

Nel corso dell’evento il Dr. Nello Martini (Fondazione Ricerca e Salute), presentando il documento sull’oncologia mutazionale in Italia (supplemento della rivista Politiche Sanitarie), condiviso da tutte le società scientifiche di ambito oncologico, ha offerto elementi di analisi e di approfondimento sui punti chiave relativi alla profilazione genomica e all’intero processo organizzativo.