Uno studio di fase III presentato all’ASCO, il convegno annuale della American Society of Clinical Oncology, mostra una maggior qualità di vita nei pazienti con carcinoma renale metastatico trattati con pazopanib, rispetto a quelli che hanno ricevuto il trattamento con sunitinib.

Lo studio ha arruolato 69 pazienti ed ha avuto una durata di 22 settimane. I partecipanti sono stati trattati con 800 mg/die di pazopanib o 50 mg/die di sunitinib per 10 settimane; dopo 2 settimane di terapia con placebo i pazienti si sono scambiati le terapie per un periodo successivo di altre 10 settimane.
Dopo 22 settimane di terapia i partecipanti erano in grado di selezionare il trattamento di preferenza cioè quello che aveva dato loro una miglior qualità di vita. Solamente l’(% dei partecipanti non era in grado di decidere tra le due terapie.

Il 70% dei soggetti arruolati ha preferito la terapia con pazopanib e il 22% con sunitinib (P<0,001). Il 70% dei partecipanti ha preferito pazopanib per una miglior qualità di vita rispetto a meno del 20% dei pazienti che hanno preferito l’altro medicinale. Il 50% dei soggetti che avevano preferito pazopanib ha affermato di aver presentato meno fatica, rispetto al 15% dei soggetti assegnati a sunitinib.Circa il 45% dei pazienti che avevano preferito sunitinib ha affermato di presentare meno cambiamenti nel senzo del gusto, rispetto al 10% dei pazienti che avevano preferito sunitinib.

Dal punto di vista dei medici, essi hanno affermato che circa il 60% dei loro pazienti ha preferito pazopanib e circa il 21% sunitinib. Il 19% non ha riscontrato differenze tra i due farmaci.

Pazopanib è una piccola molecola orale, inibitore dell’angiogenesi e di alcune tirosin chinasi, in particolare dei recettori VEGFR1, VEGFR2, VEGFR3, PDGFR-α, PDGFR–β, e del recettore per le stem cell (c-KIT). Disponibile per via orale con somministrazione once a day, il farmaco è stato approvato dall’Fda lo scorso aprile per il sarcoma dei tessuti molli e lo scorso maggio ha ricevuto l’ok dal Chmp dell’Ema per la stessa indicazione.

Sunitinib è una piccola molecola orale che inibisce molteplici recettori delle protein-tirosin chinasi (RTK) che sono coinvolte nella crescita dei tumori, nell'angiogenesi tumorale e nella progressione metastatica del cancro. Sunitinib è approvato per il trattamento del carcinoma renale avanzato e/o metastatico (MRCC) e per il tumore stromale del tratto gastrointestinale (GIST).

Patient Preference Between Pazopanib (Paz) and Sunitinib (Sun): Results of a Randomized Double-Blind, Placebo-Controlled, Cross-Over Study in Patients With Metastatic Renal Cell Carcinoma (mRCC) - PISCES Study. Abstract CRA4502