Oncologia-Ematologia

Tumore della prostata, una campagna per rompere l'omertà tra gli uomini. Audioguida di PharmaStar

Per rompere l'omertà tra gli uomini sulle patologie urologiche, parte la seconda edizione della campagna QUI PRO QUO Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione", promossa da Europa Uomo Italia Onlus e Fondazione ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e con il contributo incondizionato di Astellas. In questa nuova Audioguida di PharmaStar vogliamo farvi conoscere più da vicino questa iniziativa e i suoi protagonisti.

Il tumore della prostata è la neoplasia più diffusa nella popolazione maschile, ma tabù, reticenze, imbarazzi sono ancora oggi i maggiori ostacoli all’attenzione alla salute urogenitale maschile e alla prevenzione delle patologie prostatiche.

Per rompere l’“omertà” tra gli uomini, parte la seconda edizione della campagna QUI PRO QUO Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione”, promossa da Europa Uomo Italia Onlus e Fondazione ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e con il contributo incondizionato di Astellas.

In questa nuova Audioguida di PharmaStar vogliamo farvi conoscere più da vicino questa iniziativa e i suoi protagonisti attraverso le interviste a:

  • Maria Laura De Cristofaro, Presidente Europa Uomo Italia Onlus
  • Francesca Merzagora, Presidente Fondazione ONDA
  • Cosimo Pieri, Segretario generale Europa Uomo Italia Onlus e paziente
  • Bernardo Maria Cesare Rocco, Ordinario di Urologia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore SC di Urologia AOU di Modena, Presidente Comitato scientifico Europa Uomo Italia Onlus
  • Massimo Di Maio, Professore Associato di Oncologia Medica, Università degli Studi di Torino SCDU di Oncologia Medica, AO Ordine Mauriziano di Torino e Segretario Nazionale AIOM
  • Barbara Alicja Jereczek, Professore Associato di Radioterapia presso l'Università degli Studi di Milano e Direttore della Divisione di Radioterapia dell'Istituto Europeo Oncologico (IEO).
Nell’audioguida troverete anche la descrizione della campagna, alcune informazioni riguardanti il tumore della prostata e i risultati di una ricerca condotta da Elma Research per rilevare la percezione e l’immagine della malattia presso la popolazione maschile, nonché indagare i comportamenti preventivi messi in atto.

La Campagna informativa è stata realizzata con il patrocinio di AIOM – Associazione Italiana degli Oncologi Medici, SIU - Società Italiana di Urologia, SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica, AIRO – Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica, AURO - Associazione Urologi Italiana, FIMMG - Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, Fondazione AIOM, FFO – Fondazione per la Formazione Oncologica.