I pazienti con tumori neuroendocrini a grandi cellule limitati o con tumore al polmone a piccole cellule di stadio limitato, che vengono trattati con la chemioterapia perioperatoria e la chirurgia mostrano una sopravvivenza generale migliore rispetto ai pazienti trattati con la sola chirurgia. E’ quanto emerso da uno studio pubblicato sul Journal of Thoracic Oncology, il giornale dell’Internationale Association for the Study of Lung Cancer.

Come spiegato dagli esperti, i tumori al polmone a piccole cellule rappresentano il 15% di tutti i tumori polmonari. Dei pazienti che presentano questa patologia, il 30% soffre di tumori limitati. I tumori neuroendocrini a grandi cellule sono un sottogruppo di carcinomi a grandi cellule con caratteristiche simili ai tumori polmonari a piccole cellule. Questi pazienti vengono sottoposti raramente alla chirurgia  e i ricercatori hanno voluto analizzare se la chemioterapia perioperatoria può offrire qualche beneficio.

Lo studio è un’analisi retrospettiva di 74 pazienti sottoposti, tra il 1979 e il 2007, a chirurgia per un tumore al polmone, presso il Surgical Centre Marie Lannelongue in Le Plessis Robinson in Francia. Quarantacinque pazienti erano stati sottoposti anche alla chemioterapia perioperatoria e 29 alla sola chirurgia.

Dallo studio è emerso che la chemioterapia ha migliorato la sopravvivenza generale dei pazienti rispetto alla sola chirurgia (6,1 anni e 2,3 anni rispettivamente).

A detta degli stessi ricercatori, lo studio presenta alcune limitazioni. Ad esempio il fatto che alcuni pazienti presentavano un interessamento linfonodale e quindi la chemioterapia veniva somministrata a soggetti con una patologia più avanzata. Inoltre, il numero di pazienti analizzati era ridotto, il follow-up era differente tra i vari soggetti analizzati ed esisteva una eterogeneità nelle combinazioni di trattamenti.

Abedallaa, Nader MD*; Tremblay, Lise MD†; Baey, Charlotte Effect of Chemotherapy in Patients With Resected Small-Cell or Large-Cell Neuroendocrine Carcinoma Journal of Thoracic Oncology: July 2012 - Volume 7 - Issue 7 - p 1179–1183 oi: 10.1097/JTO.0b013e3182572ead Treatment of Small Cell Lung Cancer
leggi