L’uso frequente e a lungo termine di aspirina sembra associato a una riduzione significativa del rischio di tumore cervicale, secondo uno studio condotto dai ricercatori del Roswell Park Cancer Institute, pubblicato sul Journal of Lower Genital Tract Disease.

In particolare, dallo studio è emerso che l’uso di aspirina è associato a una riduzione del rischio di tumore cervicale pari al 47% tra le persone che la utilizzano frequentemente, indipendentemente dalla durata e del 41% tra le persone che la utilizzano per lunghi periodi, ovvero per più di 5 anni di uso frequente. Nello studio, l’uso di acetaminofene non ha dato gli stessi risultati e il farmaco non è risultato essere associato alla riduzione del rischio di tumore cervicale.

“L’uso di aspirina rimane un’opzione interessante e attrattiva per la prevenzione dei tumori, anche perché molte persone preferiscono prendere un farmaco piuttosto che modificare il proprio stile di vita, come ridurre o eliminare il fumo, mangiare sano o fare attività fisica”, spiegano gli autori. “Comunque, l’uso di aspirina dovrebbe sempre essere consigliato dal medico e non iniziato spontaneamente, anche perché se non assunto in modo adeguato, il farmaco può essere associato a effetti collaterali”.

Per lo studio, gli esperti hanno analizzato 328 pazienti con tumore cervicale e 1.312 controlli di età simile, arruolati in uno studio caso controllo e che avevano partecipato a una ricerca del Roswell Park Cancer Institute che aveva arruolato complessivamente 26.831. Dal 1982 al 1998 le pazienti sono state sottoposte a un questionario sulla frequenza e sulla durata d’uso di aspirina e/o acetaminofene.

“Sono necessarie ulteriori ricerche, spiegano gli autori, sull’uso frequente e a lungo termine dell’aspirina e dell’acetaminofene come agenti preventivi per il tumore cervicale, ma i risultati del nostro studio sono incoraggianti”.

Secondo l’American Cancer Society, saranno diagnosticati nel 2015 12.900 nuovi casi di tumore cervicale e 4.100 donne moriranno per questa patologia. L’identificazione di nuove soluzione per la prevenzione di questa patologia sono quindi molto importanti e questo studio ha dato primi risultati in questo senso.
 
Kirsten Moysich et al., Aspirin and Acetaminophen Use and the Risk of Cervical Cancer.
Journal of Lower Genital Tract Disease., doi: 10.1097/LGT.0000000000000104
http://journals.lww.com/jlgtd/Abstract/publishahead/Aspirin_and_Acetaminophen_Use_and_the_Risk_of.99687.aspx