Ortopedia e Reumatologia

Artrite psoriasica, remissione senza farmaci un obiettivo raggiungibile per tutti i pazienti?

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo:

La remissione libera da farmaci è un obiettivo raggiungibile nell’artrite psoriasica (PsA) oligoarticolare/poliarticolare ed è sostenibile nel 9% dei pazienti, in particolare soprattutto nei pazienti con una malattia meno grave che non necessitano di un DMARD biologico o di un DMARD sintetico a target. Queste le conclusioni di uno studio online ahead-of-print, presente sul sito di ARD (a detta degli autori il primo a dimostrare che la cronicità potrebbe essere influenzata in una proporzione di pazienti con PsA).

Razionale e obiettivi dello studio
Negli ultimi anni, i risultati clinici dei pazienti con artrite psoriasica (PsA) sono migliorati grazie a nuove terapie e strategie mirate. Una parte significativa dei pazienti riesce a raggiungere la remissione, e le linee guida permettono in alcuni casi di ridurre o sospendere i farmaci (DMARDs). Tuttavia, non è ancora chiaro se la remissione sostenuta senza farmaci (SDFR) sia davvero possibile nella PsA, come avviene in circa il 10–20% dei pazienti con artrite reumatoide (AR).

Gli studi sulla sospensione dei DMARDs nella PsA sono limitati e spesso mostrano ricadute rapide. Un solo studio ha suggerito che la SDFR possa essere raggiungibile, ma servono dati più solidi. È anche importante considerare tutte le manifestazioni della malattia (non solo l’artrite, ma anche la pelle, le entesi e le dita), oltre all’impatto sulla qualità della vita (misurato tramite i PROs). Non si conoscono ancora i fattori che predicono la SDFR nella PsA, anche se alcuni dati dall’AR suggeriscono che pazienti con malattia meno grave e senza impiego di farmaci biologici potrebbero avere più probabilità di riuscirci.

Il nuovo studio, pertanto si è proposto di: 1) valutare se la remissione senza DMARDs sia realmente raggiungibile e sostenibile (vera SDFR); 2) analizzare le manifestazioni cliniche e l’impatto sulla qualità della vita in questi pazienti; 3) identificare i possibili predittori della SDFR, come il tipo di PsA o l’impiego/non impiego di farmaci biologici.

Disegno dello studio 
I ricercatori hanno preso in considerazione per il loro studio i pazienti afferenti ad una coorte olandese di pazienti con PsA (Dutch southwest Early Psoriatic Arthritis cohort), includendo tutti i pazienti di nuova diagnosi con PsA oligoarticolare o poliarticolare trattati con DMARDs (n = 451).  Sono state descritte la prevalenza della (S)DFR e le percentuali di recidiva (precoce e tardiva).

La DFR (Drug-Free Remission) è stata definita come l'assenza di sinovite clinica per ≥3 mesi dopo l’interruzione dei DMARDs, mentre per la SDFR (Sustained Drug-Free Remission) è stato utilizzato un periodo di >1 anno.
Le recidive precoci e tardive sono state definite rispettivamente come la ripresa del trattamento con DMARDs entro ≤1 anno e oltre >1 anno dalla loro interruzione.

Successivamente, sono stati esplorati i possibili predittori della vera SDFR, cioè della SDFR senza recidive.

Risultati principali
Dopo una mediana di 5,1 anni (IQR, 3-7,3 anni), il 22% dei pazienti con PsA aveva raggiunto la DFR, e dopo averla raggiunta, il 4,7% ha avuto una recidiva precoce. Pertanto, la SDFR è stata ottenuta nel 14,4% dei pazienti; il 5,3% ha avuto una recidiva tardiva, che si è verificata ad una mediana di 1,7 anni (IQR: 1,4-2,8 anni) dopo l’interruzione dei DMARDs. Alla fine, il 9,1% dei pazienti ha raggiunto una vera SDFR.

Un basso punteggio iniziale del Disease Activity Index in Psoriatic Arthritis (DAPSA) e il non aver mai utilizzato DMARDb o DMARDts sono risultati essere predittori indipendenti di una vera SDFR.
Al momento della vera SDFR, inoltre, il punteggio all' Health Assessment Questionnaire è risultato simile a quello della popolazione generale (mediana: 0,12; IQR, 0-0,75).

Limiti dello studio
Nel commentare i risultati, i ricercatori hanno ammesso tra i limiti dello studio la durata del follow-up, limitato, in media, a poco più di 5 anni. Anche se alcuni pazienti hanno raggiunto una remissione duratura della malattia senza bisogno di farmaci, e l’hanno mantenuta per alcuni anni, la maggior parte di loro ha poi lasciato lo studio, quindi non è noto cosa sia successo dopo.

Gli autori fanno notare che se si seguissero i pazienti ancora più a lungo, sarebbe possibile intercettare sia più casi di ricadute tardive, sia più pazienti che riescono a restare in remissione a lungo senza farmaci.
Inoltre, i ricercatori hanno tenuto a sottolineare come i risultati da loro ottenuti non valgano per tutti i pazienti con PsA, perché lo studio si è concentrato solo su quelli con un certo tipo di manifestazione clinica (oligoartrite o poliartite).

Nicola Casella


Bibliografia
Snoek Henkemans et al. Disease-modifying antirheumatic drug–free remission in psoriatic arthritis: is it attainable and sustainable? A large longitudinal study. ARD, 2025
Leggi

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo:


Altri articoli della sezione Ortopedia e Reumatologia

Artrite psoriasica, bimekizumab migliora gli outcome articolari e cutanei fino a 3 anni #EULAR2025

Artrite psoriasica, bimekizumab migliora gli outcome articolari e cutanei fino a 3 anni #EULAR202...

ANMAR protagonista al Congresso EULAR 2025: tra equità di accesso, medicina di genere e remissione secondo il paziente

ANMAR protagonista al Congresso EULAR 2025: tra equità di accesso, medicina di genere e remission...

Artrite psoriasica, studio APEX: guselkumab determina una significativa inibizione del danno strutturale #EULAR2025

Artrite psoriasica, studio APEX: guselkumab determina una significativa inibizione del danno stru...

Vasculiti ANCA-associate, conferme per avacopan da studi di real life #EULAR2025

Vasculiti ANCA-associate, conferme per avacopan da studi di real life #EULAR2025

Osteogenesi imperfetta, bisognerà attendere per la chiusura della fase III di setrusumab. Delusione in Borsa.

Osteogenesi imperfetta, bisognerà attendere per la chiusura della fase III di setrusumab. Delusio...

PDTA sclerosi sistemica Lazio: un documento di riferimento per pazienti e Servizio Sanitario Regionale

PDTA sclerosi sistemica Lazio: un documento di riferimento per pazienti e Servizio Sanitario Regi...