Artrite reumatoide, si aggiungono nuovi pezzi al puzzle molecolare della malattia

Ortopedia e Reumatologia

I ricercatori del Walter ed Eliza Hall Institute, in Australia, hanno rivelato nuovi dettagli sui meccanismi di insorgenza dell'infiammazione articolare che si verifica nell'artrite reumatoide e sulle cellule che prolungano l'attacco infiammatorio nella malattia.

I ricercatori del Walter ed Eliza Hall Institute, in Australia, hanno rivelato nuovi dettagli sui meccanismi di insorgenza dell’infiammazione articolare che si verifica nell’artrite reumatoide e sulle cellule che prolungano l’attacco infiammatorio nella malattia.

Sia nei modelli di laboratorio, che nei campioni clinici umani provenienti da pazienti con artrite reumatoide, il team di ricerca ha individuato le cellule immunitarie chiamate cellule natural killer (NK) come una fonte inattesa della proteina infiammatoria GM-CSF, il primo indizio che queste cellule contribuiscono alle malattie autoimmuni infiammatorie. La ricerca ha anche spiegato il ruolo di GM-CSF nel prolungare l’infiammazione articolare e come la via di segnalazione di GM-CSF sulle cellule immunitarie sia tenuta sotto controllo nelle articolazioni sane.

Queste scoperte potrebbero indicare potenziali nuovi bersagli terapeutici per ridurre l’infiammazione articolare nell’artrite reumatoide e potenzialmente ridurre l’infiammazione in altre malattie autoimmuni come la sclerosi multipla.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Experimental Medicine da un team guidato dal Prof. Ian Wicks, dal Prof. Nicholas Huntington e dalla Dr.ssa Cynthia Louis, con il Dr. Fernando Souza-Fonseca-Guimaraes.

GM-CSF causa l’infiammazione delle articolazioni nell'artrite reumatoide
I ricercatori hanno identificato le cellule natural killer (NK) come una delle principali fonti di GM-CSF (fattore di crescita dei granulociti e dei macrofagi) nell’artrite reumatoide. Per la prima volta queste cellule sono state coinvolte in una malattia autoimmune.

Il team ha anche osservato che la proteina CIS si comporta come un “freno” molecolare chiave che riduce l’attività e l’infiammazione causata da GM-CSF, rivelando una potenziale nuova via terapeutica per le malattie infiammatorie.

GM-CSF è prodotto dalle cellule natural killer
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune infiammatoria cronica in cui il sistema immunitario attacca erroneamente articolazioni e altri tessuti, causando infiammazione, dolore e danni articolari a lungo termine. GM-CSF è stato originariamente scoperto presso il Walter and Eliza Hall Institute come fattore di crescita per le cellule del sangue, ma è sempre più riconosciuto come un mediatore infiammatorio chiave che guida una serie di malattie autoimmuni.

Il Prof. Wicks ha affermato che le ricerche precedenti del suo team e dei colleghi dell’Università di Melbourne, avevano identificato la proteina di segnalazione GM-CSF come un importante contributo all’infiammazione articolare nell’artrite reumatoide.

“Quando abbiamo rimosso GM-CSF, abbiamo potuto vedere una riduzione dell’infiammazione. Questa scoperta ha sostenuto lo sviluppo e gli attuali studi clinici sugli inibitori della segnalazione GM-CSF come un nuovo approccio per il trattamento dell’artrite reumatoide”, ha detto il ricercatore. “Sebbene sapessimo che la segnalazione GM-CSF era importante nell’infiammazione articolare, quali cellule stessero producendo GM-CSF all’interno delle articolazioni e in che modo questa proteina segnalasse dopo il legame con il suo recettore su altre cellule immunitarie, non era ben compreso”.

Il team ha scoperto che GM-CSF nelle articolazioni infiammate era prodotto da cellule immunitarie chiamate cellule natural killer (NK). “Questa è stata una sorpresa perché, fino ad ora, si pensava che le cellule NK fossero principalmente importanti per eliminare le cellule infette da virus o cancerose”, ha detto Wicks.

“È la prima volta che le cellule NK contribuiscono all’infiammazione dei tessuti nelle malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide. Oltre a esaminare il nostro modello di artrite in laboratorio, abbiamo esaminato le cellule delle articolazioni delle persone con artrite reumatoide e confermato che le cellule NK sono effettivamente una fonte significativa di GM-CSF. Questa scoperta ha risolto una parte del puzzle su come si verifica l’infiammazione nell’artrite reumatoide”, ha detto il Dott. Louis.

l team ha spiegato che la proteina CIS è importante per “spegnere” la via di segnalazione di GM-CSF, un meccanismo fondamentale per contenere l’infiammazione distruttiva nell’artrite. “In assenza di CIS, abbiamo visto l’ iperattivazione della via di segnalazione di GM-CSF e lo sviluppo di forme gravi di artrite”, ha aggiunto il Dr. Louis. “Questa ricerca ha dimostrato che un nuovo farmaco che imita CSI, potrebbe aiutare a ridurre gli effetti debilitanti di GM-CSF nell’artrite reumatoide, ma anche in altre malattie infiammatorie causate da GM-CSF, come la sclerosi multipla”.

Il Prof. Wicks ha affermato che la ricerca ha rivelato nuovi aspetti della segnalazione cellulare che hanno giustificato ulteriori indagini. “Siamo molto entusiasti di aver migliorato la nostra comprensione dell’artrite reumatoide e potenzialmente di altre malattie infiammatorie”, ha detto Wicks.