L’uso periarticolare di ketorolac, farmaco antinfiammatorio e antidolorifico con proprietà antiaggreganti, non produce una perdita di sangue addizionale nei pazienti sottoposti ad artroplastica totale del ginocchio, secondo i risultati di uno studio retrospettivo presentato al meeting annuale della Canadian Anesthesiologists’ Society.

Lo studio ha confrontato 57 pazienti sottoposti a iniezioni periarticolari di ketorolac  rispetto a 33 controlli non sottoposti al trattamento.

Siccome ketorolac è un farmaco comunemente usato, Jennifer Plester e colleghi dell’Università di Manitoba, hanno voluto esaminare l’impatto del farmaco sui sanguinamenti.
I ricercatori hanno osservato che la perdita di sangue totale era pari a 1,24 L tra i controlli e di 1,41 L nei pazienti trattati con ketorolac. In entrambi i gruppi analizzati un paziente ha necessitato di una trasfusione di sangue.

Gli esperti hanno osservato una riduzione del dolore a riposo il giorno dopo l’operazione chirurgica nei pazienti che avevano ricevuto il farmaco, rispetto ai controlli, ma la differenza non era significativa al giorno 2 dopo la chirurgia. Nello studio, non sono state osservate differenze nel consumo di oppioidi o nella durata dell’ospedalizzazione tra i due gruppi analizzati.

"Studi futuri potrebbero esaminare l’impatto di ketorolac sulla perdita di sangue nei pazienti sottoposti ad artroplastica totale del ginocchio considerati a alto rischio di sanguinamenti”, affermano gli autori.

“Nel nostro studio abbiamo considerato solamente i pazienti a basso rischio di sanguinamenti ed escluso quelli ad alto rischio”, spiegano gli esperti. “I soggetti con malattia renale, malattia epatica o con anemia hanno una maggiore probabilità di presentare sanguinamenti. Questi pazienti non sono stati inclusi nel nostro studio. La popolazione di pazienti sottoposti a sostituzione totale del ginocchio è spesso anziana e con comorbidità. Questi pazienti dovrebbero essere considerati ad elevato rischio di sanguinamenti”.

Periarticular Ketorolac Injection and Estimated Blood Loss. Poster 86023