Asma pediatrico, eccesso di peso e mancata aderenza alla terapia: come interagiscono tra loro?

Rispetto ai piccoli asmatici normopeso, i bambini asmatici in sovrappeso hanno maggiori difficoltÓ ad iniziare la terapia di mantenimento e, in generale, ad aderire alle terapie anti-asma prescritte. Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista the Journal of Asthma.

Rispetto ai piccoli asmatici normopeso, i bambini asmatici in sovrappeso hanno maggiori difficoltà ad iniziare la terapia di mantenimento e, in generale, ad aderire alle terapie anti-asma prescritte. Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista the Journal of Asthma.

Lo studio ha preso le mosse dall'osservazione frequente di un cattivo controllo della condizione asmatica nei bambini asmatici e obesi.

Il nuovo studio retrospettivo ha analizzato i dati relativi a 311 bambini per determinare se il peso corporeo fosse associato con la mancata aderenza alle nuove terapie di mantenimento prescritte per l'asma.

La coorte presa in considerazione per l'analisi è stata implementata sulla base dei dati di un database di soggetti con asma pediatrico che legava i dati clinici individuali a quelli di prescrizione farmacologica relativi a soggetti pediatrici visitati in un centro specializzato per l'asma pediatrico a Montreal, in Canada tra il 2000 e il 2007.

Il database consultato presentava un ampio spettro di informazioni socio-demografiche e cliniche, quali l'altezza e il peso, la severità dell'asma, la morbilità, i risultati dei test spirometrici, il fenotipo, le comorbilità respiratorie, l'esposizione ad agenti ambientali, e le terapie di mantenimento prescritte.

La condizione di mancata aderenza primaria alla terapia era definita dalla mancato ottemperamento alle indicazioni di prescrizione farmacologica mentre la mancata aderenza secondaria era misurata come la proporzione di giorni di prescrizione effettivamente coperti con l'assunzione del farmaco (≤50%) nel corso di un follow-up della durata di 6 mesi.

E' stato utilizzato, infine, un modello di regressione modificata di Poisson per misurare l'effetto dell'eccesso ponderale (BMI >85th percentile) sulla mancata aderenza al trattamento.

Passando ai risultati, è emerso che la prevalenza della condizione di mancata aderenza alla terapia (primaria e secondaria) nei partecipanti normopeso allo studio era pari, rispettivamente, al 27% e al 57%. Nei soggetti in sovrappeso, invece, la prevalenza della condizione di mancata aderenza primaria e secondaria alla terapia è stata pari, rispettivamente, al 29% e al 66%.

L'eccesso ponderale è risultato associato ad un trend verso l'innalzamento del rischio di mancata aderenza primaria alla terapia nei partecipanti allo studio ai quali era stata fatta una prescrizione ex-novo di steroidi inalatori a basso dosaggio (RR=1,53; IC95%=0,94-2,49), ma non di antagonisti dei recettori leucotrienici (RR=1,04; IC95%=0,24-4,48), di ICS a dosaggio medio-elevato (RR=0,92; IC95%=0,50-1,70), o di terapie di combinazione (RR=0,73; IC95%=0,37-1,45).

L'eccesso ponderale, invece, è risultato associato ad un trend verso l'incremento medio del rischio di mancata aderenza secondaria alla terapia per tutti i trattamenti sopra indicati  (RR=1,09; IC95%=
0,92-1,30) e, più specificamente, nei partecipanti allo studio che avevano iniziato un trattamento con ICS a dosaggio medio-elevato (RR=1,24; IC95%=0,98-1,59) e con terapia di combinazione (RR=1,07; IC95%=0,84-1,37).

Da ultimo, la mancata aderenza secondaria alla terapia con ICS a basso dosaggio o con antagonisti dei recettori leucotrienici è risultata, in media, più bassa nei bambini in sovrappeso (RR=0,63; IC95% =0,39-1,82; e RR=0,60; IC95%=0,25-1,46, rispettivamente).

Nel commentare i risultati, i ricercatori hanno auspicato la prossima messa a punto di nuovi studi in grado di confermare i risultati ottenuti da condurre in pazienti di età differente, allo scopo di individuare i fattori comportamentali e associati al trattamento che potrebbero portare i bambini in sovrappeso ad una cattiva aderenza ai trattamenti anti-asma e ad outcome peggiori rispetto a quelli normopeso.

NC

Bibliografia
Longo C et al Weight status and nonadherence to asthma maintenance therapy among children enrolled in a public drug insurance plan [published online March 26, 2019]. J Asthma. doi:10.1080/02770903.2019.1590593
Leggi