Pneumologia

Bpco, metanalisi spagnola: terapia duplice LAMA/LABA batte monoterapia in termini miglioramento outcome legati a esercizio fisico

1
Condivisioni

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo:

Le combinazioni LAMA/LABA impiegate per il trattamento della Bpco sono più efficaci delle singole monoterapie o del placebo per la maggior parte degli outcome legati alla capacità di esercizio e all’attività fisica.
Ciò è quanto emerge da una metanalisi iberica recentemente pubblicata sulla rivista Respiratory Research.

I presupposti e gli obiettivi dello studio
La limitazione persistente del flusso aereo a livello delle vie respiratorie e la dispnea possono, come è noto, ridurre la capacità di esercizio e l'attività fisica dei pazienti affetti da Bpco, compromettendo il loro stato fisico e la qualità della vita.  Le combinazioni di antagonisti muscarinici e beta-2 agonisti a lunga durata d'azione (LAMA/LABA) rappresentano uno dei trattamenti raccomandati per la Bpco di grado moderato-severo.

L’obiettivo dei ricercatori è stato quello di valutarne l’effetto sulla capacità di esercizio e sui risultati dell'attività fisica dei pazienti affetti da Bpco mediante una rassegna sistematica della letteratura esistente sull’argomento, associata a metanalisi.

Disegno e risultati principali
I ricercatori hanno condotto una rassegna sistematica di letteratura volta ad identificare tutti i trial clinici randomizzati pubblicati fino ad ora che avevano valutato l’effetto della terapia di doppia broncodilatazione LAMA/LABA vs. placebo o verso le singole monoterapie sugli outcome sopra indicati.

La ricerca, condotta su MEDLINE, Central e EMBASE, ha portato all’identificazione di 17 trial clinici randomizzati, per un totale di 4.041 pazienti. Di questi, 2.964 erano stati sottoposti a trattamento di doppia broncodilatazione, 1.901 a trattamento con placebo, 1.070 a trattamento con LAMA e 755 a trattamento con LABA.

Dai dati è emerso che il trattamento LAMA/LABA era associato ad una endurance fisica (NdR: cioè la capacità di sostenere nel tempo un'attività fisica intensa, senza cali prestazionali di rilievo) significativamente migliore rispetto al placebo, valutata ai test ESWT (the endurance shuttle walk test) e CWRCE (constant work rate cycle ergometry).

Non solo: le combinazioni LAMA/LABA hanno ottenuto risultati favorevoli anche rispetto alla monoterapia, anche se non statisticamente significativi, in base all'uso di ESWT (differenze medie standardizzate [SMD]: 0,16; IC95%: da 0 a 0,33) e CWRCE (SMD: 0,06; IC95%: da 0 a 0,13).

Una meta-analisi di 4 studi che ha messo  confronto il trattamento di doppia broncodilatazione LAMA/LABA con le singole monoterapie (n=634) ha rilevato differenze significative al test della deambulazione di 6 minuti (6MWT) a favore della combinazione terapeutica LAMA/LABA (SMD, 0,17; IC95%: 0,02-0,33).

Le combinazioni LAMA/LABA sono risultate significativamente superiori al placebo e alla monoterapia per quanto riguarda il numero di passi effettuati giornalieri.

Per quanto riguarda l'endurance giornaliera, la combinazione LAMA/LABA ha ridotto significativamente la capacità di almeno 1,0-1,5 attività equivalenti al metabolismo (MET) rispetto alla monoterapia. Per l'attività fisica moderata, la terapia con LAMA/LABA ha aumentato la capacità di 2,0 o più attività MET. Per quanto riguarda l'attività fisica vigorosa (≥3,0 MET), la terapia con LAMA/LABA è risultata superiore alla monoterapia e al placebo, sebbene questi ultimi risultati non fossero statisticamente significativi.

Il dispendio energetico giornaliero legato all'attività è aumentato nel gruppo LAMA/LABA rispetto al gruppo placebo (SMD: 0,28; IC95%:0,12-0,44). Il gruppo placebo aveva più pazienti inattivi (<6000 passi/giorno) rispetto al gruppo LAMA/LABA (odds ratio: 0,27; IC95% CI: 0,14-0,51; 1 studio, n=267).

Nell'analisi di sensibilità, stratificata in base al disegno dello studio quando era presente eterogeneità, sono stati confermati al test 6MWT e in base al numero di passi giornalieri i risultati favorevoli della combinazione LAMA/LABA rispetto alla monoterapia.

Considerando l'attività fisica vigorosa, la terapia LAMA/LABA è risultata superiore ad entrambe le monoterapie, sia pur in presenza di una significativa eterogeneità (I2 = 69%); a causa dell'inclusione di 2 studi, l'analisi di sensibilità si è basata sui risultati dei singoli studi.

Limiti e implicazioni dello studio
Nel commentare i risultati, i ricercatori hanno ammesso, tra i limiti dello studio, l’esistenza di differenze relativi alle variabili utilizzate per misurare l'attività fisica. Inoltre, in alcune analisi sono state confrontate diverse combinazioni LAMA/LABA con diverse monoterapie LAMA o LABA e i tempi di valutazione degli outcome erano diversi, da 3 a 12 settimane. Inoltre, l'eterogeneità statistica era elevata in alcuni confronti, il che ha limitato la validità e la generalizzabilità dei risultati.

Ciò premesso “…i risultati del lavoro hanno dimostrato che la terapia di combinazione LAMA/LABA è superiore al placebo e alla monoterapia in termini di valutazione della capacità di esercizio e dell'attività fisica nei pazienti con Bpco in quasi tutti i confronti - hanno scritto i ricercatori nelle conclusioni dello studio”
“Aumentare l'attività fisica e la capacità di esercizio nei pazienti con Bpco – aggiungono - potrebbe portare a migliorare la loro qualità di vita e a minimizzare il carico associato alla malattia".

NC

Bibliografia
Miravitlles M et al. Exercise capacity and physical activity in COPD patients treated with a LAMA/LABA combination: a systematic review and meta-analysis. Respir Res. 2022;23(1):347. doi:10.1186/s12931-022-02268-3
Leggi

1
Condivisioni

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo:


Altri articoli della sezione Pneumologia

Asma, utilizzo eccessivo di SABA associato ad aumento della mortalità e delle riacutizzazioni di malattia

Asma, utilizzo eccessivo di SABA associato ad aumento della mortalità e delle riacutizzazioni di ...

Bpco, steroidi inalatori meno efficaci nel prevenire le riacutizzazioni nei fumatori

Bpco, steroidi inalatori meno efficaci nel prevenire le riacutizzazioni nei fumatori

Bronchiectasia, gremubamab migliora qualità della vita e riduce le riacutizzazioni nei pazienti

Bronchiectasia, gremubamab migliora qualità della vita e riduce le riacutizzazioni nei pazienti

L'arte racconta il vissuto delle persone con Fibrosi Polmonari in una nuova dimensione. In mostra a Roma il progetto AiR.

L'arte racconta il vissuto delle persone con Fibrosi Polmonari in una nuova dimensione. In mostra...

Pneumologia, premiati i progetti vincitori del BPCONTEST

Pneumologia, premiati i progetti vincitori del BPCONTEST

Rinosinusite cronica con poliposi nasale, asma e impiego antibiotici predicono ricorso a chirurgia di revisione

Rinosinusite cronica con poliposi nasale, asma e impiego antibiotici predicono ricorso a chirurgi...