Menopausa e declino della funzione polmonare: quale relazione?

Pneumologia

La menopausa è legata ad un'accelerazione del declino delle funzioni e delle dimensioni polmonari in misura equivalente a quanto osservato con l'accensione di 20 sigarette al giorno per 10 anni. E' quanto dimostrano i risultati di uno studio longitudinale di popolazione norvegese, pubblicati sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

La menopausa è legata ad un'accelerazione del declino delle funzioni e delle dimensioni polmonari in misura equivalente a quanto osservato con l'accensione di 20 sigarette al giorno per 10 anni.

E' quanto dimostrano i risultati di uno studio longitudinale di popolazione norvegese, pubblicati sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine (1).

La menopausa è associata con la cessazione della produzione ovarica di 17β-estradiolo e bassi livelli di questo ormone sono stati associati ad infiammazione sistemica e polmonare, ricordano gli autori del lavoro.

Non solo: alcuni marker dell'infiammazione, come la CRP e IL-6 sono inversamente associati alla FVC e alla FEV1, a suggerire l'esistenza di una possibile associazione tra la menopausa e l'aumentato declino della funzione polmonare.

L'idea di questo studio è nata dall'osservazione della presenza, in letteratura di risultati controversi sul declino della funzione polmonare e la menopausa, con dati che suffragano questa osservazione (rispetto alle donne in età fertile) e dati contro (nessun impatto della menopausa sui livelli di FVC e di FEV1 (2,3).
Di qui la necessità di un nuovo studio che, avvalendosi dei dati provenienti dalla European Community Respiratory Health Survey, comprendente donne aventi, al reclutamento, un'età compresa tra i 25 e i 48 anni, successivamente seguite per 2 decenni, ha sondato la fondatezza dell'associazione “declino funzione polmonare-menopausa”.

Nello specifico, i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 1.438 donne, residenti in 9 paesi europei, alle quali erano state effettuate ripetute misurazioni spirometriche (per valutare la funzione polmonare) e due misurazioni del pattern ormonale, effettuate in due occasioni negli anni successivi al reclutamento.

Per gli scopi dell'analisi, il 60% delle donne partecipanti allo studio erano identificate come “non in menopausa” (età media=39 anni), il 19% in transizione verso la menopausa (età media= 53 anni) e il 22% in post-menopausa (età media= 56 anni).

I risultati dell'analisi hanno mostrato che il declino medio della FVC è risultato ulteriormente accresciuto di -10,2 ml/anno (IC95%= -13,1 - -7,2) nelle donne in transizione verso la menopausa e di -12,5 ml/anno (IC95%= -16,2 - -8,9) in quelle in postmenopausa, rispetto a quelle non ancora in menopausa.

Invece, il declino medio della FEV1 è risultato ulteriormente accresciuto di -3,8 ml/anno (IC95% = -6,3 - -2,9) nelle donne in transizione verso la menopausa, e di -5.2 ml/anno (IC95%= -8,3 - -2,0) in quelle in post-menopausa.

I ricercatori hanno anche osservare che le donne fumatrici del campione (correnti o ex-fumatrici) mostravano un declino di FEV1 ancora più rilevante.

In particolare, l'effetto stimato della condizione menopausale sulla FEV1 era paragonabile a quello osservato a seguito del consumo di un pacchetto di 20 sigarette al giorno per 2 anni, mentre quello sulla FVC era equivalente all'effetto osservato a seguito del consumo di un pacchetto di 20 sigarette al giorno per 10 anni.

In conclusione, il declino della funzione polmonare è più rapido nelle donne in transizione verso la menopausa e in quelle in post-menopausa (in particolare con riferimento alla FVC). Pertanto, aggiungono i ricercatori, i clinici dovrebbero tenere in conto la possibilità che la salute delle vie respiratorie possa deteriorare spesso in concomitanza con la fine del periodo fertile.

Nicola Casella

Bibliografia
1) Triebner K, et al "Menopause is associated with accelerated lung function decline" Am J Resp Crit Care Med 2016; DOI: 10.1164/rccm.201605-0968OC.
Leggi

2) Amaral AF et al. Lower lung function associates with cessation of menstruation: UK Biobank data. Eur Respir J. 2016 Nov;48(5):1288-1297.
Leggi

3) Songur N et al. Respiratory symptoms, pulmonary function, and reproductive history: Isparta Menopause and Health Study. J Womens Health (Larchmt). 2010 Jun;19(6):1145-54.
Leggi