Polmoniti, aggiunta di aspirina all'antibiotico migliora la prognosi

Pneumologia

L'aggiunta di aspirina al trattamento standard per la polmonite grave da parte contratta in comunità sembra migliorare la sopravvivenza, secondo uno studio presentato al 28° Congresso Europeo dell'ECCMID.

L'aggiunta di aspirina al trattamento standard per la polmonite grave da parte contratta in comunità sembra migliorare la sopravvivenza, secondo uno studio presentato al 28° Congresso Europeo dell’ECCMID.

"I nostri dati suggeriscono un effetto protettivo della combinazione di aspirina e macrolidi sulla sopravvivenza a 30 giorni", ha riferito Marco Falcone, dell’Università di Roma.

I ricercatori hanno ipotizzato che l'uso di aspirina potrebbe essere associato con risultati migliori grazie al controllo della risposta infiammatoria alla polmonite grave noto per essere un fattore critico nella risoluzione dell'infezione.

I ricercatori hanno valutato 1.295 pazienti ricoverati con polmonite grave di origine comunitaria in 5 ospedali universitari in Italia, Stati Uniti, Giappone e Cina. Tra i pazienti, il 18,3% è stato trattato solo con aspirina, il 22,7% solo con macrolidi, l'11,4% con una combinazione di aspirina e macrolidi e il 47,6% né con aspirina né con antibiotici macrolidi.

I tassi di mortalità a 30 giorni erano del 15,5% nel gruppo di trattamento combinato, rispetto al 34,2% tra coloro che non ricevevano né aspirina né antibiotici macrolidi, al 23,8% nel gruppo dei soli macrolidi e al 21,1% nel gruppo dei soli aspiranti.

La ponderazione del propensity score ha mostrato che la combinazione di aspirina con un antibiotico macrolide è significativamente associata a un tasso di sopravvivenza più elevato di 30 giorni (rapporto di rischio [HR] = 0,71; P = 0,002).

Significativi miglioramenti nella mortalità sono stati osservati anche con la combinazione di aspirina e macrolidi rispetto ad entrambi i trattamenti (HR = 1,39; P = 0,002) così come al trattamento con antibiotici macrolidi da soli (HR = 1,54; P<0,001).

"Poichè si tratta di uno studio osservazionale, sarà necessario intraprendere ulteriori studi randomizzati per confermare i nostri risultati", hanno concluso gli autori.

Combination of Aspirin Plus Macrolide Improves Survival in Patients With Severe Community-Onset Pneumonia: a Multinational Propensity Score-Weighted Analysis. Abstract O0039

SEZIONE DOWNLOAD