PDF Multimediali

EASL 2019

L’International Liver Meeting, incontro annuale dell’Associazione Europea Studio Fegato (EASL), quest’anno si è svolto a Vienna dal 10 al 14 aprile. Gli argomenti più importanti del congresso sono stati: le nuove terapie in studio per la steatoepatite non alcolica, gli studi real life sull'epatite C e l'importanza di diagnosticare il "sommerso" e le novità sul trattamento dei pazienti con porfiria epatica acuta in particolare i dati su givosiran e dei pazienti con colangite biliare.

Congresso MITO 2019

La XXXII Riunione Nazionale del Gruppo Cooperativo MITO, tra i maggiori gruppi europei per lo studio delle patologie ginecologiche-oncologiche, si è incentrata in particolar modo sulla disamina degli ultimi progressi registrati in campo genetico e biologico-molecolare sulla comprensione dei meccanismi che governano l’insorgenza della patologia tumorale ovarica.
Il Quaderno riassume le relazioni più significative per dare un quadro il più possibile completo e aggiornato.

ATMP

La sigla Advanced Therapy Medicinal Product (ATMP), che possiamo tradurre con “Prodotti medicinali per terapie avanzate” raggruppa una classe eterogena di tecnologie, accumunate dall’utilizzo di cellule e/o vettori virali, e presenta connotazioni differenti a seconda dell’autorità regolatoria. In questo Quaderno si è cercato non solo di descrivere le tecnologie più importanti e quelle di prossima introduzione in terapia ma anche di spiegare le sfide che questi farmaci, in molti casi rivoluzionari, pongono ai ricercatori, agli Enti regolatori e ai Payors. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’ATMP Forum.

Congresso ASH 2018

Anche la 60a edizione del congresso dell’American Society of Hematology è stata da record: 25mila partecipanti da  155 Paesi, 4800 abstract presentati.
Tra i farmaci di cui parliamo nello speciale: ibrutinib (studi ALLIANCE ed E1912), venetoclax (studio MURANO) nuovi dati che confermano la risposta a lungo termine delle CAR-T cell, daratumumab (studio MAIA), lustapercept (studio MEDALIST) e molti altri.

Congresso SIMIT 2018

Epatiti, HIV, infezioni ospedaliere, meningiti, tubercolosi sono stati tra i temi più discussi durante il XVII congresso scientifico della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che si è svolto a Torino. Nel PDF interattivo messo a punto dalla redazione di PharmaStar si è cercato di riassumere i principali temi trattati nel congresso arricchendo gli articoli con schemi, immagini e video-interviste. Clicca per scaricare il PDF di 108 pagine.

Le reti Parkinson regionali e i PDTA aziendali

Nell'ultimo anno, in varie regioni d'Italia, si è lavorato per attivare o migliorare i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) per i pazienti con malattia di Parkinson. Tutte le principali novità in questo ambito sono state riassunte in questo Quaderno di PharmaStar che riporta, attraverso articoli scritti e video-interviste, quanto è stato detto durante l’incontro "Le reti Parkinson regionali e i PDTA aziendali".

Infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari

Le micobatteriosi non tubercolari (NTM) polmonari rappresentano una malattia rara e negletta a trasmissione ambientale la cui insorgenza è riconducibile alla presenza di specie micobatteriche diverse rispetto a quelle che causano la tubercolosi. Queste infezioni sono spesso difficili sia da diagnosticare che da trattare.
L’evento “NTM-DAY Lombardia: nuovo scenari”, che si è tenuto a Milano, ha voluto creare un momento di confronto tra i molti specialisti coinvolti nella gestione di questa patologia.

Gene silencing

This special issue of PharmaStar is focused on the techniques developed for manipulate Dna and Rna in order to combat genetic diseases. In particular, two distinct technology are described in detail: antisense nucleotides (ASO) and RNA interference (iRNA). The diseases in which this technologies are already applied are amyloidosis, porphyria, hemophilia, familial hypercholesterolemia and spinal muscular atrophy.

Congresso ESMO 2018

Disponibile il Quaderno di PharmaStar del congresso annuale della European Society for Medical Oncology (ESMO) che si è concluso poche settimane fa a Monaco di Baviera. Il bilancio dell’edizione 2018 si chiude con numeri da record: oltre 28mila partecipanti da 138 Paesi, 578 relatori, 195, oltre 2mila abstract accettati e 13 studi pubblicati in contemporanea sulle più prestigiose riviste mediche, di cui 3 sul New England Journal of Medicine. Nel nostro speciale di 175 pagine troverete una sintesi degli studi più importanti, raccontati con 40 articoli e 26 video.

ERS 2018

Sono tante le novità dello speciale ERS 2018:  nuovi dati sugli anticorpi monoclonali nel trattamento dell'asma grave, anche nel lungo periodo, le duplici e triplici terapie per la BPCO efficaci anche contro le riacutizzazioni di malattia come gli studi KRONS, IMPACT e TRIBUTE. Ci sono anche gli sviluppi nelle micobatteriosi non tubercolari e i registri italiano ed europeo e le linee guida diagnostiche e terapeutiche sulla tubercolosi. Infine, vengono riportate le nuove linee guida diagnostiche e i nuovi dati sui farmaci per la fibrosi polmonare idiopatica dagli ultimi studi IRENE ed IMPULSIS.

ESC 2018

Nel nuovo Quaderno di PharmaStar dedicato al congresso ESC 2018 di Monaco di Baviera, il più importante evento scientifico mondiale di cardiologia, abbiamo parlato dei trial ARRIVE, ASCEND, GLOBAL LEADERS, MITRA-FR, MARINER, COMMANDER, High-STEACS, ATTR-ACT, TIM-HF2, BASCKET SMALL2, CULPRIT- SHOCK e molti altri. Troverete anche le nuove linee guida su ipertensione, diagnosi di infarto, cardiopatia e gravidanza, sincope e rivascolarizzazione del miocardio. Ci sono anche 23 video interviste per conoscere le novità dalla viva voce dei protagonisti.