PDF Multimediali

Congresso ESC 2017

Quattro aggiornamenti alle Linee Guida ESC. Gli studi CANTOS e COMPASS che hanno fatto il giro del mondo. Tutti i maggiori trial presentati al congresso ESC di Barcellona. Il tutto in 144 pagine dense di articoli, 18 video, infografiche, tante fotografie.

Congresso EASL 2017, tutte le novitÓ sulle patologie del fegato

Nuovi trattamenti per la cura dell’epatite C, test diagnostici sempre più precisi, ma anche nuove raccomandazioni per la gestione dei pazienti con epatite B, insufficienza epatica acuta e colangite biliare primitiva. Son questi i temi dello speciale dedicato alla 52^ edizione del congresso ILC201.

Congresso 2017 dell'American Academy of Cardiology

Lo studio FOURIER, che ha dimostrato l’impatto positivo di uno dei nuovi anti PCSK9 sugli eventi cardiovascolari più gravi, i trial Ebbinghaus, SPIRE 1 e 2, ODYSSEY, CARAT, ORION-1, LEVO-CTS, GEMINI ACS-1 e molti altri. Sono questi i temi dello speciale dedicato al congresso 2017 dell’American College of Cardiology.

Congresso ECCO 2017

Influenza dell’ambiente sull’insorgenza delle malattie infiammatorie intestinali, nuovi test diagnostici sempre più precisi, traduzione in 30 lingue delle linee guida sulla malattia di Crohn e sulla colite ulcerosa, conferme su farmaci dalla real life e nuove promesse dalla sperimentazione clinica. Questi, riassumendo, i temi trattati durante la 12^ edizione del congresso della ECCO (European Crohn’s and Colitis Organisation) svoltosi a Barcellona dal 15 al 18 febbraio 2017 e dei quali parla lo speciale di PharmaStar.

Congresso ASH 2016

Le patologie ematologiche più importanti: linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute, leucemia linfatica cronica, leucemia mieloide cornica e altre ancora. I grandi studi presentati all’ASH: GALLIUM, ALCANZA, LyMa, ZUMA-1, PERSIST-2, StaMINA, SUSTAIN e molti altri. Tutto sullo speciale ASH 2016.

SIFO 2016: i nuovi antiepatite C

L’evidenza dei dati italiani di real life permette di valutare il reale impatto clinico ed economico delle terapie anti epatite C. In questo contesto, il Farmacista ospedaliero svolge un ruolo importante per favorire appropriatezza prescrittiva, farmacovigilanza e counseling dei pazienti.

Parkinson e PDTA

La malattia di Parkinson è la seconda patologia neurologica per frequenza per la cui cura ottimale si rende necessaria la strutturazione di specifici percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) che sono stati stabiliti dal Piano Nazionale della Cronicità. Ai PDTA del Parkinson è stata dedicata una giornata di lavori svoltasi a Firenze durante l’11 Forum di Risk Management in Sanità.

ACR 2016: congresso americano di reumatologia

Secukinumab, guselkumab, tofacitinib, sarlimumab, sirucumab, atacicept, voclosporina, romosozumab.le novità su questi farmaci e su molti altri costituiscono il contenuto dei 26 articoli e delle 88 pagine di testo di questo speciale.

IMID al femminile

Cosa hanno in comune malattie come artrite reumatoide, psoriasi e Crohn? Quali sono le specificità nella cura delle malattie infiammatorie immuno mediate (IMID) quando esse colpiscono il genere femminile? Quali sono le specificità nella terapia di queste condizioni? Sono questi i temi di uno speciale di PharmaStar che pone la donna  con IMID al centro dell’attenzione.

ESMO 2016: congresso europeo di oncologia medica

Le ultime novità nel cancro del polmone,  melanoma, mammella, testa collo, colon retto, ovaio, sarcomi, tiroide, vescica e altri ancora. Le novità nell’immunoterapia del cancro e nelle terapie a bersaglio molecolare. Questo e molto altro nelle 145 pagine del Quaderno ESMO 2016.

ECTRIMS 2016: congresso europeo sulla Sclerosi Multipla

Nuovo studi sulla patogenesi della sclerosi multipla, ruolo dei linfociti B e T, i nuovi farmaci (cladribina, ocrelizumab). Strategia di induzione o terapia graduale. Ruolo della vitamina D. Questo e molto altro nelle 70 pagine del Quaderno ECTRIMS 2016.

ERS 2016: congresso europeo di malattie respiratorie

Asma, BPCO, malattie polmonari sostenute da micobatteri non tubercolari, fibrosi polmonare, tubercolosi. Le nuove associazioni LABA e LAMA. I nuovi anticorpi monoclonali per la cura dell’asma. Questo e molto altro nelle 129 pagine del Quaderno ERS 2016.

ESC 2016: congresso europeo di cardiologia

Dislipidemie, SCA, ipertensione polmonare, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, iperpotassiemia, onco cardiologia. Nuove linee guida per dislipidemie, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco. I grandi trial (ANTARTIC, PRAGUE-18, DANISH  ecc.). Questo e molto altro nelle 196 pagine del Quaderno ESC 2016.

EASL 2016: congresso europeo sulle epatiti

Epatiti virali, malattia del fegato grasso (NAFLD), colangite biliare primitiva e colangite primaria sclerosante. Sono queste le patologie al centro del dibattitto scientifico durante la 51 edizione dell’International Liver Congress, meeting annuale dell’EASL (associazione Europea per lo studio del fegato) che si è svolto a Barcellona dal 14 al 17 aprile 2016.

Artrite psoriasica

Questo speciale è stato realizzato con il supporto di un team interdisciplinare di esperti coinvolti a vario titolo nella gestione dell’artrite psoriasica e del suo trattamento: reumatologi, dermatologi, oculisti e gastroenterologi.
Abbiamo approfondito le nuove raccomandazioni per il trattamento dell'artrite psoriasica e delle sue diverse manifestazioni, che hanno recepito la necessità di adottare la strategia ‘treat-to-target’ e il ‘tight control’.

ESC 2015: congresso europeo di cardiologia

Ipertensione polmonare, ipercolesterolemia, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, infarto del miocardio, morte cardiaca improvvisa, ipertensione, endocardite, aritmia cardiaca. 5 nuove linee guida: PAH,  sindrome coronarica acuta (ACS-NSTEMI), morte cardiaca improvvisa, endocardite infettiva.  Questo e molto altro nelle 135 pagine del Quaderno ESC 2015.

IBD Donna: le problematiche IBD coniugate al femminile

Nel genere femminile le malattie infiammatori croniche dell’intestino (in inglese IBD) devono essere trattare con ancora maggiore attenzione nelle diverse fasi della vita: gravidanza, allattamento, maternità in generale e menopausa. Se ne è parlato nel convegno “Women in IBD” svoltosi a Milano.